venerdì 24 gennaio 2020

Forfora - Cause e rimedi


Risultati immagini per forfora



Alle radici del problema


La forfora è causata principalmente    da un lievito  noto come  Malassezia Furfur che si annida sul cuoio capelluto insieme ad altri batteri, funghi e lieviti. A causa di alterazioni del cuoio capelluto la Malassezia può proliferare instaurando un circolo vizioso infiammatorio che porta alla comparsa della forfora ed al prurito che ne consegue.

Risultati immagini per forfora



In che modo prolifera la Malassezia?


Risultati immagini per forfora


La Malassezia si ciba del grasso prodotto dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Cibandosi di esse scompone il sebo in sostanze irritanti e infiammatorie che provocano l'accelerazione del ricambio cellulare, le cellule più superficiali si desquamano in gruppi aggregati creando fiocchi di forfora.



Come contrastare la forfora


Per contrastare la forfora è necessario comprenderne la causa. Bisogna esaminare il cuoio capelluto verificandone lo stato di salute. Si cerca di eliminare l'agente responsabile dell'infiammazione. Per far ciò è bene studiare anche il patrimonio genetico personale.



Qual è il ruolo della genetica?


In chi soffre di forfora possono essere presenti oltre tremila distinti cambiamenti genetici. In queste variazioni incidono le diversità degli organismi individuali nel disporre di alcune sostanze come gli acidi grassi, le proteine e gli elementi che entrano in circolazione dopo il loro utilizzo biologico e nel modo in cui sono utilizzate a livello del cuoio capelluto.



Qual è il ruolo dello stress ossidativo?


Forfora, fumo. sole diretto ed inquinamento ambientale danno il via ad un processo di stress ossidativo che  porta alla formazione di radicali liberi. Lo stress ossidativo porta ad uno squilibrio fra le capacità antiossidanti proprie dell'organismo e gli agenti ossidanti provenienti dall'esterno. Su queste alterazioni prolifera  meraviglia la Malassezia Furfur. La forfora generata da queste alterazioni ha conseguenze negative anche sulla formazione di nuovi capelli e sulla loro crescita quindi sull'intera capigliatura.



Come distinguere la forfora dalla dermatite seborroica



Quando le scagliette bianche tipiche della forfora compaiono anche nella zona T del viso si può parlare di dermatite seborroica. Le prime avvisaglie di questo problema si possono intuire se con l'uso di uno shampoo antiforfora lo stato del cuoio capelluto non migliora. In questo caso è necessario consultare un dermatologo.




6 commenti:

  1. Certo che la forfora è un problema grave oltre che essere antiestetica da fastidio

    RispondiElimina
  2. Un articolo interessante, la forfora è uno dei problemi più fastidiosi e antiestetica da non sottovalutare.

    RispondiElimina
  3. La forfora è un problema molto fastidioso, ogni tanto ne soffro anch'io.

    RispondiElimina
  4. Ciao mio marito soffriva di forfora quando lo conobbi anni fa, poi scoprimmo che era la sua alimentazione sbagliata a fare danni

    RispondiElimina
  5. fortunatamente non ne soffro ma capisco che è un problema fastidioso la forfora..... ho trovato il tuo articolo comunque interessante

    RispondiElimina
  6. Per fortuna non ne ho mai sofferto ma so è davvero fastidiosa.

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates