sabato 25 gennaio 2020

Yoga la disciplina di tendenza che fa bene a corpo e mente


yoga benefici scientifici

Sono sempre più numerose le persone che praticano yoga. La maggior parte di loro afferma di non poterne più fare a meno. Sarà solo un fenomeno di massa, una tendenza del momento o questa disciplina apporta benefici tali da farne uno stile di vita?


Cos'è lo yoga?


Yoga: cos'è, come iniziare, benefici sul corpo e sulla mente, consigli utili. Scopri perché praticare yoga fa bene al corpo e alla mente, i benefici dello yoga, cosa indossare per fare yoga, l'abbigliamento consigliato ed alcuni consigli utili su come praticare yoga correttamente ed efficacemente.


Lo yoga è essenzialmente una disciplina olistica ovvero una disciplina che si prende cura della totalità del nostro essere quindi sia del corpo che della mente. I benefici dello yoga non sono solo fisici ma anche mentali e spirituali. Lo yoga è una disciplina adatta a chi conduce una vita frenetica e stressante ed ha bisogno di ritrovare se stesso prendendo le distanze dai problemi quotidiani. Lo yoga agisce anche sul corpo rendendolo più flessuoso, forte ed energico compiendo così un'azione totalizzante. Questo suo agire a 360° è uno dei motivi che lo rende una disciplina molto apprezzata e seguita.


Lo yoga è una disciplina alla portata di tutti




Uno dei tanti motivi per cui lo yoga si è diffuso a macchia d'olio è che non comporta un grosso esborso economico, cosa che lo rende alla portata di tutti. Un'altro fattore molto importante che ha contribuito al dilagare di questa disciplina è che si può praticare a qualsiasi età perchè gli esercizi sono programmati a seconda delle capacità fisiche di ognuno.


Lo yoga e la maternità


cliomakeup-yoga-benefici-corpo-7-gravidanza

Ci sono corsi di yoga specifici per le donne in dolce attesa. Servono a preparare il corpo al parto facendo riposare la schiena e allenando la muscolatura pelvica. Aiutano a lavorare in modo corretto sulla respirazione e persino a gestire eventuali attacchi d'ansia.


Lo yoga e i bambini


Yoga per bambini, tutti i benefici

Lo yoga può essere praticato anche dai più piccini. Aiuta a calmare la mente, rinforza il carattere e rinsalda la volontà aiutandoli ad affrontare piccoli e grandi problemi. Aiuta la concentrazione migliorando il rendimento scolastico. I bimbi che praticano yoga sono più sereni perchè in grado di gestire meglio gli avvenimenti.







4 commenti:

  1. mio figlio maggiore aveva fatto qualche lezione di yoga alla materna e gli era piaciuta molto..quasi quasi provo anche io!

    RispondiElimina
  2. Ne convengo con te: fa bene a tutti, anziani, donne uomini ed anche bambini

    RispondiElimina
  3. Lo yoga è una disciplina che mi ha sempre incuriosita, mi piacerebbe molto farla, grazie mille per le informazioni ^^

    RispondiElimina
  4. Io sto per iniziare, proprio questa settimana, me l'ha prescritto il medico, quindi mi sento sicura che non sia solo una moda ma una sana abitudine da prendere

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates