martedì 14 gennaio 2020

Come mantenersi in salute camminando almeno trenta minuti al giorno


camminare dimagrire


Benefici dell'attività fisica

Recenti studi hanno dimostrato che praticare un'attività fisica per almeno trenta minuti al giorno possa portare ad un aumento medio della vita di 3/7 anni. Gli effetti positivi dell'attività fisica sia per il corpo che per la mente.  sono molteplici. Il movimento oltre ad avere un'azione benefica sul sistema nervoso e muscolare aiuta a contrastare le malattie cardiovascolari, riduce lo stress, aumenta la forza e la resistenza muscolare oltre ad essere un momento di socializzazione. Camminare è il modo più semplice e alla portata di tutti di praticare attività fisica.


5 validi motivi per camminare di più 


1. Previene alcune malattie

Camminare costituisce un un'esercizio aerobico e in quanto tale migliora la salute cardiovascolare e aumenta la capacità del corpo di usare ossigeno per produrre energia. Il cuore di una persona che pratica un'attività fisica funziona meglio di quello di chi conduce una vita sedentaria perché batte ad un ritmo inferiore sia sotto sforzo che non e impiega meno sforzo a parità di attività. I polmoni sono più efficienti mentre i muscoli sono in grado di sopportare sforzi maggiori. Un esercizio fisico moderato ma costante contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo, la pressione arteriosa e riduce la possibilità di sviluppare il diabete.


2. Stimola memoria e creatività 

Anche il cervello trae beneficio da un'attività fisica moderata come il camminare perché i tessuti nervosi vengono maggiormente irrorati dall'aumento del flusso sanguigno che ne consegue migliorando le funzioni cerebrali. Alcuni studi studi affermano che camminare all'aria aperta liberi la mente e stimoli la creatività.


3. Migliora l'umore

Camminare migliora anche la salute mentale riducendo ansia e depressione e alza il livello dell'umore. Ha un effetto positivo sulle funzioni cognitive e provoca inoltre un rilascio di endorfine che dona un senso di benessere e di rilassamento prolungato nel tempo.


4. Rafforza muscoli e articolazioni

Camminare protegge le articolazioni di anca e ginocchio dall'osteoartrosi ed ha un effetto lubrificante e rinforzante sui muscoli che le sostengono. riduce i dolori artrosici e ne previene la formazione.


5. Mantiene il peso sotto controllo


camminare

Camminare accelera il metabolismo e aumenta massa e tono muscolare, tonifica e rassoda le gambe, migliora la circolazione e contrasta la ritenzione idrica, di conseguenza la cellulite. Dopo circa venti minuti di cammino il nostro organismo inizia a bruciare grassi consumando circa 200 calorie all'ora.


Camminare anche con il freddo


camminata

Camminare al freddo, contrariamente a quanto si possa pensare, non aumenta il rischio di ammalarsi anzi contribuisce a rinforzare le difese immunitarie, aumenta i livelli di serotonina (nota come ormone della felicità) che determina il tono generale dell'umore con conseguenti benefici sul benessere psicologico.


Camminare è un'attività alla portata di tutti

Tutto ciò che serve per camminare sono un abbigliamento comodo e scarpe adatte, l'importante è non sforzarsi. La camminata non deve essere praticata ad un'andatura superiore a quella che possiamo sostenere senza provocare un aumento del battito cardiaco. Bisogna iniziare gradualmente mantenendo spalle rilassate ed addome leggermente contratto. Per ottenere buoni risultati è necessario camminare per almeno trenta minuti consecutivi senza interruzioni cercando di aumentare man mano il ritmo. Camminare non costa nulla e si può fare ovunque.







6 commenti:

  1. e oltre a far molto bene è anche decisamente piacevole camminare specie se c'è un bel sole

    RispondiElimina
  2. Io ci provo portando a spasso il cane ogni sera, ma a volte é proprio un sacrificio

    RispondiElimina
  3. Io sono molto pigra e cammino ben poco utilizzando sempre l'auto ma so che dovrei assolutamente invertire la cosa.

    RispondiElimina
  4. 2 anni fa e periodicamente facevo lunghe passeggiate e dimagrii in poco tempo 5-6 kg ma appena mi fermo sigh

    RispondiElimina
  5. Io cammino tutti i giorni e lo faccio grazie anche al mio cagnolino...soprattutto nelle giornate freddecstarei al calduccio in poltrona...

    RispondiElimina
  6. Casino Site Review | Lucky Club
    Lucky Club. Our mission is to provide the best gambling experience and experience from all of our online betting shops around the world! Our luckyclub aim is to provide  Rating: 4.5 · ‎Review by LuckyClub.live

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates