Cos'è la presbiopia e come correggerla
La presbiopia è un fisiologico deterioramento visivo che impedisce ai soggetti colpiti di vedere bene da vicino. E' una patologia che colpisce individui dai quarant'anni in su dovuta all'indurimento del cristallino ovvero quella lente presente all'interno dell'occhio che normalmente provvede a mettere a fuoco le immagini a tutte le distanze.
Conseguenze della presbiopia
La presbiopia, con il trascorrere del tempo, può portare anche all'opacizzazione del cristallino nei soggetti dai 60 anni in su con conseguente formazione della cataratta.
Cosa fare all'insorgere della patologia
Quando ci si rende conto di non vedere più perfettamente da vicino ma il problema è di lieve entità bastano alcuni semplici accorgimenti come leggere in ambienti bene illuminati, allontanare leggermente il foglio... Soluzioni che lasciano il tempo che trovano perchè ben presto non saranno più sufficienti.
Gli occhiali per la lettura
Quando i piccoli accorgimenti non bastano più è necessario munirsi di occhiali da lettura. I pazienti emmetropi ovvero quelli che vedono correttamente da lontano sono sufficienti dei comuni occhiali da lettura mentre per gli ipermetropi ovvero coloro che vedono da lontano più di 10/10 c'è bisogno di occhiali progressivi.
La correzione laser
Ci sono casi in cui la presbiopia può essere compensata con una correzione laser. I soggetti più idonei a questo trattamento sono gli ipermetropi. Il lato positivo della correzione laser è la rapidità di riabilitazione dell'occhio. Il paziente può riprendere le normali attività già il giorno dopo l'intervento.
I cristallini multifocali
Grazie alla moderna tecnologia è possibile ovviare alla presbiopia sostituendo il cristallino compromesso con una nuova generazione di cristallini artificiali multifocali EDOF (Extended Depth Of Focus) in grado di focalizzare correttamente a varie distanze. Il recupero avviene entro 1/2 giorni dall'intervento. Questa soluzione fa sì che i pazienti non avranno mai necessità di un intervento di cataratta.
Lenti a contatto
Recentemente sono state introdotte in commercio delle nuove lenti a contatto multifocali con le quali si riesce ad ottenere una buona messa a fuoco ma non un contrasto ottimale.
E una patologia che non conoscevo,hai dato tante informazioni utili ed esaustive grazie
RispondiEliminaMia madre ne soffre. Le proposero l'intervento con il laser, ma lei scelse i cari vecchi occhiali con lenti graduate: si trova benissimo.
RispondiEliminai disturbi della vista sono molteplici e si presentano ad ogni età... è bene intervenire
RispondiEliminaSicuramente provoca molto disagio ma per fortuna ci sono delle tecniche per correggerla. Post molto interessante, grazie per le info
RispondiEliminamia nonna ne soffriva, io invece sono miope e astigmatica,che dire un bel casino insomma
RispondiEliminaUn disturbo che non conoscevo grazie delle preziose informazioni molto complete
RispondiEliminaEh sì purtroppo è un problema assai comune Per questo faccio molte visite periodiche per contrastare proprio questo genere di problemi
RispondiEliminaNe soffro da diversi anni, il tuo post dettagliato mi ha fornito preziose informazioni, grazie😊
RispondiEliminanon conoscevo questo disturbo, grazie per le informazioni molto dettagliate
RispondiElimina