lunedì 11 marzo 2019

L'ombra di Perseo di Daniela Mencarelli Hofmann - Review




"Non so perché ti piaccia tanto chiamarmi Medusa, Marco, ma a me non piace, perché non mi piace cosa le è stato fatto. Lei non è il mostro, ma una proiezione di ciò che abbiamo dentro. Il drago è la nostra ombra".


Marco si risveglia in un letto d'ospedale. L'unica cosa che ricorda è l'immagine di sè stesso in una stanza avvolta da un mare di rosso. Scopre che sua moglie Laura è in coma a causa di diverse ferite da arma da taglio e di essere il principale sospettato dell'aggressione. Non ricorda nulla, solo tanto rosso. I ricordi affiorano lentamente alternandosi tra passato e presente.


L'ombra di Perseo è un romanzo a risvolto psicologico, ambientato nei giorni nostri, in cui sono i personaggi stessi a parlare in prima persona. Il tema dominante è quello scottante e purtroppo attualissimo del femminicidio che è trattato mettendo in risalto non tanto il crimine in sè quanto il percorso psicologico che porta al suo compimento trattato in chiave introspettiva da colui che l'ha commesso. Oltre al femminicidio ci sono altre tematiche di sfondo come quella della perdita del lavoro con relativo senso di fallimento da parte del protagonista,  la non accettazione di sè stesso o da parte degli altri,  il difficile rapporto con la diversità di chi è  straniero come Golan o ha un handicap come la piccola Viola, affetta da autismo.

Le voci narranti sono tre, quella di Marco, il protagonista, di Zoe, sua figlia e di Golan, un profugo siriano che si scopre avere una relazione con Laura.

Laura muore. Chi ha ucciso Laura? Un finale a sorpresa, o forse no,  per un romanzo che si legge tutto d'un fiato, dalla scrittura chiara e lineare, senza fronzoli o inutili giri di parole che consente di identificarsi nei personaggi e di vivere la loro storia.

L'autrice Daniela Mencarelli Hofmann

L'ombra di Perseo di Daniela Mencarelli Hofman è edito da Le Mezzelane Casa Editrice ed è disponibile sia nella versione e-book che cartacea. Il libro è in vendita qui http://negozio.lemezzelane.eu/?s=l%27ombra+di+perseo


Daniela Mencarelli Hofmann, romana, vive tra Zurigo e Costarainera (IM). Ha studiato Scienze Politiche a Roma, Economia Ambientale e dello Sviluppo a Londra e ha portato a termine il dottorato a Zurigo, dove ha preso anche una laurea breve in Pedagogia. Si è dedicata alla ricerca ambientale, alla cooperazione e all'insegnamento e ha scritto di ambiente, sviluppo, migrazione e discriminazione di genere.
Le sue passioni sono da sempre la scrittura, la pittura e la psicologia. Conduce in Italia e in Svizzera laboratori di poesia visiva in più lingue, per adulti e ragazzi.
L'Ombra di Perseo è il suo primo romanzo.






13 commenti:

  1. davvero interessante questo romanzo non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  2. deve essere molto coinvolgente questo romanzo mi ispira tantissimo

    RispondiElimina
  3. vorrei proprio leggerlo questo libro mi incuriosisce molto la trama

    RispondiElimina
  4. ho letto questo libro ed è davvero molto bello lo consiglio vivamente

    RispondiElimina
  5. ho letto anche io questo libro e lo trovo davvero coinvolgente

    RispondiElimina
  6. un libro davvero bello, mi incuriosisce molto l'argomento, voglio proprio leggerlo

    RispondiElimina
  7. Ho letto questo romanzo versione ebook, molto interessante e avvincente, lo regalerò ad una amica

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho letto anche io il romanzo devo dire che ci si ritrovano molte storie di cronaca. L'autrice presenterà il libro a Roma e il 18 Marzo alla libreria L' altra città e a Torino Al Salone Internazionale del libro di Torino che si terrà dal 10 al 12 Maggio. :-)

    RispondiElimina
  9. Ecco un altro bel titolo che finisce in wishlist!

    RispondiElimina
  10. Questo libro tratta un argomento di attualità di cui si sente troppo spesso parlare.

    RispondiElimina
  11. una tematica molto attuale purtroppo, proprio in questo momento stanno parlando dell’ultimo caso in televisione…… un libro che vorrei assolutamente leggere

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono le storie con intrighi di carattere psicologico, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  13. Un romanzo davvero molto interessante voglio leggerlo anch'io ^^

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates