venerdì 22 febbraio 2019

Come scegliere il fondotinta giusto





A cosa serve il fondotinta?

Il fondotinta è la base di ogni make-up sulla quale applicare tutti gli altri prodotti. Oltre ad uniformare l'incarnato e a coprire le imperfezioni, il fondotinta ha il compito di proteggere la nostra pelle da inquinamento e agenti atmosferici e di difenderla da irritazioni e rossori, inoltre serve anche a prevenire le allergie.


Come scegliere la tonalità di fondotinta giusta




Per scegliere il giusto colore di fondotinta bisogna tener conto sia dell'incarnato che del sottotono. La prima regola, quella fondamentale da cui non prescindere in nessun caso è di non scegliere mai un fondotinta più scuro della propria pelle per evitare inestetici stacchi di colore. Il fondotinta giusto va scelto dello stesso tono della propria pelle o mezzo tono più chiaro. In fase di acquisto è consigliabile fare una prova colore nella parte interna del polso per evitare brutte sorprese.


E' importantissimo verificare il colore delle proprie vene tenendo presente che:

- Se le vene sono viola o blu, l'incarnato è molto chiaro, il sottotono è freddo, il fondotinta giusto è rosato.

- Se le vene sono blu chiaro, la pelle chiara o medio chiara, il sottotono è neutro, il fondotinta giusto è sui toni del beige.

- Se le vene sono blu verdi, il colorito olivastro, il colorito olivastro, il fondotinta giusto è dorato ma se le vene sono verde scuro è meglio scegliere una tonalità aranciata.


Come scegliere la texture giusta



La texture del fondotinta non è solo una scelta in base al gusto personale ma deve essere fatta in base al tipo di pelle. Se quest'ultima è secca va scelto un fondotinta idratante, se invece è grassa, uno opacizzante.


Tipologie di texture

- Fondotinta fluido. Si tratta di una tipologia di fondotinta molto leggera adatta a quasi tutti i tipi di pelle consigliabile soprattutto a chi ha la pelle sottile. Il fondotinta fluido si trova sia nella versione idratante che in quella mat ed è generalmente venduto in flaconi di vetro.

- Fondotinta compatto. Questo tipo di fondotinta garantisce una copertura maggiore di quello fluido per questo è perfetto per chi ha una pelle con imperfezioni. Se la pelle è secca è bene usare quello in crema, se invece è grassa è preferibile la versione in polvere. Generalmente è venduto in una confezione al cui interno è presente una spugnetta che serve per applicarlo.

- Fondotinta in crema. Ha una texture più compatta di quella del fondotinta fluido ed è adatto a pelli meno sottili che hanno bisogno di un prodotto più corposo per uniformare l'incarnato. Di solito è venduto in un barattolo di vetro nella versione per pelli secche ed in tubetto in quella per pelli grasse.




7 commenti:

  1. Il mio preferito per texture e coprenza è sempre quello fluido ^_^

    RispondiElimina
  2. io adoro il fondotinta in crema lo trovo facile da stendere

    RispondiElimina
  3. Grazie degli ottimi consigli, io di solito vado per tentativi, la prossima volta seguo quello le tue dritte :-)

    RispondiElimina
  4. sinceramente, trovo che siano dei prodotti di qualità e mi piace anche il colore

    RispondiElimina
  5. Spesso mi trovo a scegliere un fondotinta non adatto alla mia pelle! Grazie per i tuoi consigli, li metterò in pratica per il mio prossimo acquisto!

    RispondiElimina
  6. grazie per questa guida io sono sempre in difficoltà nel sceglierlo ora so come fare

    RispondiElimina
  7. Lo sai che nonostante lo usi da anni, non avevo ben capito le diverse colorazioni, grazie

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates