martedì 12 febbraio 2019

Come proteggere dal freddo i nostri amici a quattro zampe





Anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il freddo. E' vero che il pelo funge da isolante ma è anche vero che per ottemperare al meglio a questa funzione deve essere in perfette condizioni ben curato e senza zone rade. In ogni caso quando le temperature sono particolarmente rigide anche un pelo perfetto può non bastare a proteggere dal freddo cani e gatti. Esistono anche delle razze nude che hanno bisogno di particolari attenzioni d'inverno. In questi casi è necessario far uso di maglioncini e cappottini.


Bisogna tenere anche presente che mentre d'estate stare su un pavimento può essere anche piacevole in inverno è assolutamente da evitare specie per i cuccioli, i soggetti anziani, molto magri o con il pelo rado perchè la dispersione termica che si ha quando si giace privi di isolamento sul pavimento è superiore a quella che si avrebbe senza una coperta addosso. 


E' necessario un buon materassino isolante che non lasci trapassare freddo e umidità. E' molto probabile però che i nostri pet preferiscano il divano di casa.



I cani che vivono all'esterno hanno bisogno di un ricovero ben isolato, sempre sollevato da terra e al riparo dalle intemperie. Gli sbalzi temici sono nocivi non solo per noi ma anche per gli animali.



Soggetti a rischio 

I cuccioli e i soggetti anziani soffrono il freddo più degli altri. I cuccioli hanno bisogno di attenzioni particolari perchè hanno ancora una scarsa capacità di termoregolarsi per cui dobbiamo tenerli in un ambiente caldo e asciutto e limitare le uscite a quelle strettamente indispensabili durante le quali andranno comunque coperti. Per quanto riguarda gli animali anziani è necessario sapere che il metabolismo cambia con l'età con l'avanzare della quale hanno più difficoltà a termoregolarsi adeguatamente.


In caso di neve

Anche se il nostro cane o gatto ama giocare con la neve dobbiamo tener presente alcuni accorgimenti:

- E' necessario controllare che i polpastrelli non si ghiaccino e una volta fradicio l'animale va subito asciugato bene.

- Bisogna evitare che l'animale si allontani troppo perchè il manto nevoso attenua le tracce olfattive facendogli perdere l'orientamento.

- I gatti cercano spesso calore nel vano motore delle auto lasciate in sosta, meglio controllare prima di avviare il motore.



9 commenti:

  1. Tesorini! Certo che vanno protetti con questo brutto freddo! Tante coccole virtuali ai nostri pelosetti!

    RispondiElimina
  2. anni fa avevo una cagnolina di razza shih tzu e il cappottino era d'obbligo quando si usciva in inverno. lei ne aveva uno rosso che era carinissimo

    RispondiElimina
  3. in famiglia abbiamo un carlino, come razza è molto delicata e anche noi prendiamo tutte le dovute precauzioni perchè non si raffreddi =)

    RispondiElimina
  4. i nostri cuccioli vanno sempre protetti anche loro come noi soffrono il freddo

    RispondiElimina
  5. Per i miei pelosoni prendo di tutto ����

    RispondiElimina
  6. Il mio gatto vive in esterno e quest' inverno è stato davvero rigido. Ho compensato con copertine e cuccia riscaldata...

    RispondiElimina
  7. Ottimi suggerimenti, li terrò presenti per i miei pelosetti, qui fa parecchio fredddo

    RispondiElimina
  8. proprio vero piccini..... anche loro patiscono molto il freddo. Vedo la mia Birba che è anziana e quando è freddo freddo trema. Mi piacerebbe prenderle la cuccia imbottita marrone :D

    RispondiElimina
  9. Vero, anche i nostri amici pelosetti pattiscono il freddo. Però la mia gatta preferisce le coperte non ne vuole sapere di cucce.

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates