L'influenza è in agguato - come combatterla
Con l'arrivo del freddo intenso il rischio influenza si fa più elevato. Si prevede che quest'anno saranno colpiti circa 5 milioni di italiani anche se per fortuna sarà di media entità. È necessario comunque preoccuparsi della profilassi.
Qual è la profilassi corretta?
Per determinate categorie di persone è consigliato il vaccino antinfluenzale. Dovrebbero vaccinarsi tutti gli over 65, i malati cronici e le persone di salute cagionevole.
Va sottolineato però che il vaccino non protegge da tutte le forme non dovute a virus influenzali ma ne attenua comunque i sintomi ed i rischi di complicanze. Il riposo aiuta molto l'organismo a sconfiggere i virus Per le sindromi influenzali sono utili i farmaci di automedicazione ma se dopo 4/5 giorni i sintomi non migliorano è necessario ricorrere agli antibiotici previa consultazione medica. È consigliato inoltre lavarsi spesso le mani, gettare i fazzolettini di carta dopo averli usati la prima volta, coprirsi il naso e la bocca quando si tossisce o si starnutisce.
hai proprio ragione ci si comincia ad ammalare anche io sono raffreddatissima in questi giorni
RispondiEliminaIo agisco in prevenzione con semi di pompelmo e omeopatia
RispondiEliminaE' molto importante prevenire, grazie dei consigli.
RispondiEliminaOttimi consigli, durante l'inverno raffreddore e malesseri vari sono sempre in agguato, anche io cerco sempre di prevenire!
RispondiEliminasinceramente quest’anno spero proprio di saltarla se riesco….. tutti gli anni me la becco due o tre volte
RispondiElimina