Le proprietà benefiche della melagrana
Il melograno è una pianta appartenente alla famiglia delle Panicaceae che si presenta come un alberello cespuglioso dalle foglie lucide con piccoli fiori rossi in primavera il cui frutto, la melagrana, é una bacca divisa all'interno in varie sezioni nelle quali vi sono numerosi semi detti arilli, caratterizzati da una polpa rossa e traslucida dal sapore dolce ma leggermente acido.
Quali sono le proprietà benefiche della melagrana?
La melagrana contiene antiossidanti, polifenoli, antociani, tannini, proteine, zuccheri, vitamine C, E k è del gruppo B, sali minerali potassio, ferro, calcio, magnesio e fosforo. La melagrana ha proprietà anticoagulanti, protegge il cuore riducendo il rischio di arteriosclerosi e il contenuto di colesterolo LDL. Protegge la pelle ed ha effetti antinvecchiamento grazie alle molte vitamine e antiossidanti che contiene. È utilizzata per molti cosmetici e per la cura dei capelli e della pelle. La melagrana porta benefici anche all'apparato digerente, è leggermente lassativa e stimolante, aiuta a combattere le emorroidi e i parassiti intestinali, il suo contenuto di ferro riduce l'anemia e aumenta i livelli di emoglobina.
Il succo di melagrana a è un vero integratore naturale, energetico o è tonificante. Berne un bicchiere al giorno mantiene in ottima forma e previene molti disturbi. I chicchi di melagrana possono essere utilizzati in cucina per realizzare gustose ricette.
Curiosità
Il melograno è il simbolo della città di Granada in Spagna. In Giappone viene spesso coltivato nell'arte del bonsai. Rappresenta storicamente l'abbondanza, l'energia e la prosperità per via delle centinaia di semi presenti nel suo frutto.
io adoro questo frutto ma non sapevo che avesse tutte queste proprietà, in particolare quelle tonificanti
RispondiEliminaNon sono molto amante del melograno ma apprendo ora tutti i suoi benefici ed essendo anemica sicuramente lo prenderò in considerazione
RispondiEliminaUn frutto che consumo spesso in questo periodo, mi piace tantissimo !
RispondiEliminaRicordo che quando ero incinta di mia figlia ed avevo le nausee nei primo trimestre l'unica cosa che riuscivo a mangiare era proprio la melagrana e per fortuna che era questo periodo! E' un ottimo frutto.
RispondiEliminaadoro questo frutto! dal sapore un pò asprino ma fa tanto bene!
RispondiEliminaconosco tutti i benefici della melagrana essendo naturopata e fa molto bene usare anche prodotti cosmetici realizzati con la melagrana
RispondiEliminaottimo non conoscevo tutte queste proprietà benefiche su questo frutto…… un frutto che oltre ad essere bello ha anche un ottimo sapore
RispondiElimina