venerdì 7 dicembre 2018

Le proprietà benefiche della melagrana



Il melograno  è una  pianta appartenente alla famiglia delle Panicaceae che si presenta come un alberello cespuglioso dalle foglie lucide con piccoli fiori rossi in primavera il cui frutto, la melagrana, é una  bacca divisa all'interno in varie sezioni nelle quali vi sono numerosi semi detti arilli, caratterizzati da una polpa rossa e traslucida dal sapore dolce ma  leggermente acido. 




Quali sono le proprietà benefiche della melagrana? 


La  melagrana contiene antiossidanti, polifenoli, antociani, tannini, proteine, zuccheri, vitamine C, E  k è del gruppo B, sali minerali  potassio, ferro, calcio, magnesio e fosforo. La melagrana ha proprietà anticoagulanti, protegge il cuore riducendo il rischio di arteriosclerosi e il contenuto di colesterolo LDL. Protegge la pelle ed ha effetti antinvecchiamento grazie alle molte vitamine e antiossidanti che contiene. È utilizzata per molti cosmetici e per la cura dei capelli e della pelle. La melagrana porta benefici anche all'apparato digerente, è leggermente lassativa e stimolante, aiuta a combattere le emorroidi e i parassiti intestinali,  il suo contenuto di ferro riduce l'anemia e aumenta i livelli di emoglobina.



Il succo di melagrana a è un vero integratore naturale, energetico o è tonificante. Berne un bicchiere al giorno mantiene in ottima forma e previene molti disturbi. I chicchi di melagrana possono essere utilizzati in cucina per realizzare gustose ricette. 




Curiosità 



Il melograno è il simbolo della città di Granada in Spagna. In Giappone viene spesso coltivato nell'arte del bonsai. Rappresenta storicamente l'abbondanza, l'energia e la prosperità per via delle centinaia di semi presenti nel suo frutto. 




7 commenti:

  1. io adoro questo frutto ma non sapevo che avesse tutte queste proprietà, in particolare quelle tonificanti

    RispondiElimina
  2. Non sono molto amante del melograno ma apprendo ora tutti i suoi benefici ed essendo anemica sicuramente lo prenderò in considerazione

    RispondiElimina
  3. Un frutto che consumo spesso in questo periodo, mi piace tantissimo !

    RispondiElimina
  4. Ricordo che quando ero incinta di mia figlia ed avevo le nausee nei primo trimestre l'unica cosa che riuscivo a mangiare era proprio la melagrana e per fortuna che era questo periodo! E' un ottimo frutto.

    RispondiElimina
  5. adoro questo frutto! dal sapore un pò asprino ma fa tanto bene!

    RispondiElimina
  6. conosco tutti i benefici della melagrana essendo naturopata e fa molto bene usare anche prodotti cosmetici realizzati con la melagrana

    RispondiElimina
  7. ottimo non conoscevo tutte queste proprietà benefiche su questo frutto…… un frutto che oltre ad essere bello ha anche un ottimo sapore

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates