lunedì 3 dicembre 2018

Come tenere sotto controllo la pressione arteriosa ed evitare patologie cardiache




Che  cos'è la pressione arteriosa?



La pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue pompato dal cuore sulle pareti delle arterie che lo distribuiscono nell'organismo. Dato che il cuore batte ad intervalli regolari è possibile distinguere una pressione massima (sistolica) che corrisponde al momento in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie ed una pressione minima (diastolica) che corrisponde alla pressione che rimane nelle arterie nel momento in cui il cuore si ricarica di sangue per il battito successivo. La pressione arteriosa viene di conseguenza indicata con due valori, per esempio 120/80. Il primo valore indica la pressione massima, il secondo la minima. I valori della pressione possono variare nel corso della stessa giornata aumentando con freddo, emozioni, sforzo, dolore e diminuendo con sonno e riposo.

Come si misura la pressione arteriosa?


La pressione arteriosa può essere misurata dal medico curante o in farmacia ma anche a casa con appositi strumenti ad uso domiciliare. Dato che, come già detto,  la pressione arteriosa può cambiare nel corso della stessa giornata, per stabilire se i nostri valori sono nella norma non basta una sola misurazione al giorno. Per avere un quadro più preciso della situazione è bene effettuare 2/3 misurazioni al mattino e 2/3 misurazioni di sera per almeno una settimana.


Che cos'è l'ipertensione?



L'ipertensione è un aumento stabile della pressione arteriosa oltre un valore soglia che rappresenta un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari.  


L'ipertensione si sviluppa quando le pareti delle arterie di grosso calibro perdono la loro elasticità naturale diventando rigide e i vasi sanguigni più piccoli si restringono. L'ipertensione oltre ad affaticare il cuore può addirittura aumentarne le dimensioni rendendolo meno efficiente e favorendo l'arteriosclerosi. Le persone che soffrono di pressione alta sono a rischio infarto ed ictus.


Come curare l'ipertensione

L'ipertensione si cura cercando di abbassare i valori della pressione facendoli rientrare nella norma. La riduzione della pressione deve essere graduale per prevenire un eventuale senso di spossatezza che può avvenire durante i primi giorni di trattamento e che può compromettere il corretto funzionamento di alcuni organi come cuore, cervello e reni. 


Alcuni comportamenti come l'aumento dell'attività fisica, la riduzione del peso corporeo ed un contenuto consumo di sale nell'alimentazione aiutano a ridurre la pressione arteriosa ma solo se diventano uno stile di vita.


Nei casi più seri è necessario intervenire con appositi farmaci. I farmaci antipertensivi si dividono in diverse categorie: diuretici, beta bloccanti, antiadrenegici centrali, ACE inibitori, calcioantagonisti. Un solo farmaco a volte non basta per cui è necessaria una terapia di associazione di due o più farmaci. La scelta del farmaco antipertensivo iniziale dipende dall'esperienza del medico e dalle malattie presenti e pregresse del paziente.


E' possibile prevenire l'ipertensione arteriosa?

Dato che l'ipertensione arteriosa è causata dall'effetto combinato di fattori genetici ereditari e di fattori ambientali come lo stress, l'eccessivo uso di sale e l'obesità, per prevenirla si dovrebbero individuare i soggetti geneticamente predisposti e correggere i fattori ambientali.

La maggior parte dei casi di ipertensione è dovuta ad abitudini di vita sbagliate.

 Bisognerebbe tenere la pressione sotto controllo sin da giovani e seguire alcune semplici regole:

- tenere sotto controllo il peso corporeo
- contenere il consumo di alcool
- evitare il fumo
- evitare lo stress
- contenere il consumo di sale
- ridurre il consumo di grassi animali 
- seguire una dieta ricca di magnesio e potassio
- esercitare regolarmente un'attività fisica.

La pratica di esercizi che stimolano significativamente il sistema cardiocicolatorio come jogging, nuoto o ciclismo diminuisce del 35% circa la probabilità di sviluppare l'ipertensione arteriosa tra i soggetti predisposti.





9 commenti:

  1. il mio compagno soffre di pressione alta devo fargli leggere il tuo articolo è molto interessante e ci sono tanti consigli utili

    RispondiElimina
  2. io invece l'ho sempre bassissima. andare dal medico solo per misurare la pressione è improponibile, troppa gente! infatti mia madre ha la macchinetta per misurarla a casa

    RispondiElimina
  3. Info utilissime per chi come mia mamma soffre di ipertensione, gli riferisco subito quanto letto , grazie.

    RispondiElimina
  4. I miei genitori entrambi soffrono di ipertensione e infatti assumono farmaci ma i tuoi consigli sono preziosi e li inviterò a seguirli

    RispondiElimina
  5. Un articolo molto interessante mio marito purtroppo ne soffre gli farò leggere i tuoi consigli

    RispondiElimina
  6. io non ne soffro, ma ho sempre sotto controllo la pressione, grazie per gli ottimi consigli li trovo davvero preziosi

    RispondiElimina
  7. Un articolo davvero utile, dovrebbero leggerlo tutti!

    RispondiElimina
  8. Io controllo spesso la pressione perché ho il problema opposto soffro di cali di pressione!

    RispondiElimina
  9. guarda ne so qualcosa purtroppo..... in questo periodo mia mamma non è stata molto bene e siamo state anche all'ospedale..... le hanno trovato un po di fibrillazione atriale che dobbiamo curare ...... le tue info le ho trovate cmq davvero utili

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates