martedì 18 dicembre 2018

Le proprietà benefiche del cacao



Il cacao (dal latino cibo degli dei) è una pianta appartenente alla famiglia delle Stercullacee che ha dei semi, contenuti nelle drupe, detti fave o mandorle di cacao. Approdato in Europa nel 1519, il cacao per molto tempo è stato usato solo come bevanda.


Dolci e tavolette di cioccolato hanno fatto le prime apparizioni solo nel diciannovesimo secolo.




Il cacao è stato a lungo ed ingiustamente considerato causa di problemi come obesità, acne, cardiopatie, bruciori di stomaco, cefalea, carie. in realtà il cacao ha innumerevoli proprietà benefiche.


Le proprietà benefiche del cacao


Il cacao contiene caffeina e teobromina. La caffeina produce un blando effetto stimolante e combatte la sonnolenza. La teobromina rilassa il tessuto muscolare liscio dell'apparato digerente e può quindi servire per calmare lo stomaco dopo i pasti. Il cacao inoltre combatte i radicali liberi, è un antiossidante e protegge dall'invecchiamento cutaneo. Grazie ai sali minerali come fosforo, magnesio, calcio e ferro e alle vitamine del gruppo B il cacao è un valido aiuto nei casi di anemia, affaticamento mentale e depressione.

Non è vero che...

Non è vero che il cacao sia dannoso per il nostro organismo, è solo un mito da sfatare. Il contenuto di grassi del cacao al quale sono stati attribuiti obesità, carie e molte altre patologie in realtà si trova principalmente nel burro di cacao e nella crema utilizzati per arricchire il prodotto. Il cacao in se per se in realtà non contiene colesterolo.



6 commenti:

  1. dopo la tua lettura posso dire che il cacao non manca mai a casa mia quello fondente però

    RispondiElimina
  2. Anche io uso parecchio il cacao amaro, che secondo me è meglio, per i dolci

    RispondiElimina
  3. non conoscevo tutte queste proprieta' ma ora lo apprezzo ancor di piu' soprattutto quello amaro che è il mio preferito

    RispondiElimina
  4. il cacao fa benissimo ed è un prodotto ottimo se consumato come si deve oltre ad essere buonissimo

    RispondiElimina
  5. La natura ci ha messo a disposizione tanti rimedi naturali

    RispondiElimina
  6. Tantissime proprietà importanti si trovano nel cacao , grazie per le info

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates