giovedì 10 maggio 2018

Il Pet Food



Il mercato del Pet Food negli ultimi anni ha avuto una rapida evoluzione stimolando così la produzione di una notevole varietà di alimenti che possano soddisfare le esigenze di consumatori ormai sempre più attenti al benessere dei propri animali domestici. Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta di fronte all'ampia gamma di prodotti disponibili sul mercato e di strategie alimentari. Per quanto riguarda l'alimentazione del proprio amico a quattro zampe però è sempre meglio consultarsi con il veterinario e scegliere insieme l'alimentazione adatta al tipo di animale, all'età e ad eventuali patologie o sovrappeso.

Ma cos'è esattamente il Pet Food?


Il Pet Food per definizione è il mangime costituito da ingredienti di origine animale e vegetale formulato per l'alimentazione completa degli animali domestici, in inglese pet. E' possibile trovare il pet food in diverse formulazioni, secco come crocchette, biscotti ecc e umido come bocconcini, patè ecc, formulato per le diverse specie animali e per le diverse esigenze alimentari che si presentano nell'arco della loro vita. Di conseguenza possiamo trovare alimenti specifici per il cucciolo, per il cane anziano, per il cane atleta, per i disturbi clinico metabolici ecc. Gli alimenti vengono formulati a seconda dei fabbisogni energetici dell'animale. I tipi Puppy e Kitten sono specifici per i cuccioli di cane e di gatto e si differenziano da altre  tipologie di pet food perchè arricchiti con maggiori percentuali di proteine, calcio e vitamine indispensabili al corretto sviluppo della massa muscolare e scheletrica. Il tipo Adult è quello che garantisce il fabbisogno nutrizionale dell'animale adulto con caratteristiche specifiche per raza, taglia e tipologia di cane. Il tipo Senior invece è indicato per l'animale anziano ed è più digeribile rispetto agli altri. Ci sono infine gli Alimenti Dietetici Veterinari che sono specifici per animali affetti da determinate patologie quali diabete o intolleranze alimentari o che sono in convalescenza.


Il Pet Food è sicuro?

Dal punto di vista microbiologico i mangimi in scatola sono prodotti sicuri e stabili nel tempo. Sono regolarizzati dalla normativa CE 1774/2002 che regolamenta in modo severo la qualità e la sicurezza delle materie prime e degli ingredienti utilizzati. Pet Food significa qualità e sicurezza alimentare e garantisce un'alimentazione bilanciata e adatta alle diverse esigenze degli animali da compagnia. La corretta alimentazione è importante per la crescita, lo sviluppo e la prevenzione delle patologie dei nostri animali.


Caratteristiche delle diverse tipologie di Pet Food


I mangimi secchi, detti Dry Food, costituiscono una grossa gamma di prodotti formulati sia per cani che per gatti. Le materie prime vengono da prima miscelate in modo da creare razioni bilanciate e nelle fasi successive subiscono una disidratazione a caldo con perdita della componente umida fino al 50% del prodotto. Le crocchette sono in seguito ricoperte in superficie con proteine, lipidi e vitamine liposolubili al fine di evitarne la degradazione e rendere il prodotto più appetibile.




I mangimi umidi sono costituiti da mangimi completi, bilanciati e digeribili. Solitamente sono molto graditi da cani e gatti. Sono costituiti dal 72/85% di acqua. Il prodotto finale viene introdotto in contenitori in alluminio con l'aggiunta di gelatina e/o liquido di governo. Vengono chiusi ermeticamente e trattati termicamente.




I mangimi semiumidi, formulati sia per cani che per gatti, hanno una tecnologia produttiva analoga a quella usata per i mangimi secchi ma differiscono per il contenuto di acqua per il prodotto finito che generalmente varia dal 15 al 50%.







13 commenti:

  1. Mia mamma ha da poco preso un cagnolino e questo articolo mi sara di grande aiuto per curare al meglio la sua alimentazione.

    RispondiElimina
  2. anche io ho un cane e come dici ben tu gli alimenti in scatola sono sempre piu' controllati e sicuri anche piu' equilibrati infatti io uso per food certificato per il mio cagnolone

    RispondiElimina
  3. non conoscevo i mangimi semiumidi ora devo guardare meglio gli alimenti per il mio gatto

    RispondiElimina
  4. io ho un cane e faccio molta attenzione per quanto riguarda il suo cibo..... prediligo le crochette all'umido in quanto nell'umido ci sono tante gelatine che a Birba procurano problemi.....Mi incuriosiscono quelli semiumidi, non li ho mai provati

    RispondiElimina
  5. Prendo sia il secco e l'umido per i miei amici a quattro zampe .

    RispondiElimina
  6. ottimi consigli davvero! scegliere i giusti prodotti per i nostri amici a 4 zampe è il primo gesto d'amore

    RispondiElimina
  7. Bei consigli! Io di solito i mangimi umidi non li posso dare al mio cane, ha uno stomaco delicato. Ma posso provare con quelli semiumidi!

    RispondiElimina
  8. Ho tre gatti e presto molta attenzione a quello che mangiano. Fortunatamente anche le aziende hanno iniziato ad offrire prodotti di qualità per il loro benessere.

    RispondiElimina
  9. Ottimi prodotti noi usiamo i mangimi semiumidi grazie per le info

    RispondiElimina
  10. Di solito in una giornata al gatto davo una metà di mangime umido ed una metà mangime secco, così da essere sempre equilibrata.

    RispondiElimina
  11. Non abbiamo animali domestici in casa ma i miei suoceri amano come un figlio un meticcio, al quale cercano di dare il meglio. Ultimamente, visto che ormai sta invecchiando preferiscono dargli mangimi umidi.

    RispondiElimina
  12. io cerco sempre di bilanciare il cibo umido a quello secco, i gatti amano entrambe le cose!

    RispondiElimina
  13. Grazie, un post davvero utile che mi ha tolto ogni dubbio avessi in merito!

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates