giovedì 18 ottobre 2018

La bellezza parte dai capelli



I capelli sono sempre stati una componente importante della bellezza sia maschile che femminile in qualsiasi epoca storica. A prescindere dall'età anagrafica la maggior parte degli individui considera i capelli un elemento fondamentale per la propria immagine. Per mantenere bella e sana la propria capigliatura bisogna prendersene cura e per farlo è necessario conoscere la struttura del capello.

Da cosa è composto il capello?



Il capello è composto da acqua, cheratina, minerali, pigmenti e lipidi. La cheratina è una proteina ricca di zolfo contenente quantità elevate di aminoacidi solforati (cisteina e cistina) che conferiscono solidità e resistenza ad unghie, peli e capelli. I minerali principali presenti nel capello sono ferro, magnesio, rame, silicio e zinco. In caso di carenza di zinco il capello si indebolisce e rallenta il ritmo di crescita.

Il ciclo del capello


Ogni capello ha un ciclo di vita che può durare dai 2 ai 7 anni e prevede 3 fasi:
1) Fase Anagen o fase di crescita in cui si verificala crescita in lunghezza del capello. E' la fase più luga che dura diversi anni.
2) Fase Catagen o fase di involuzione. Durante questa fase diminuiscono le funzioni vitali del capello e la crescita si blocca. Questa fase dura all'incirca 2 o 3 settimane. 
3) Fase Alogen o fase di riposo In questa fase le attività funzionali cessano  completamente ed il capello cade. Questa fase dura mediamente dura 3 o 4 mesi e segna l'inizio di un nuovo ciclo. Quando un capello cade il bulbo è pronto a ripartire con un nuovo ciclo.
I capelli di ogni individuo cadono in realtà tutti i giorni ma non tutti insieme in modo che ognuno di noi possa avere sempre una massa di capelli costante. In condizioni normali, ogni volta che un capello cade se ne forma uno nuovo, quando il rapporto non è più 1:1 si ha una riduzione del volume della capigliatura ovvero un diradamento dei capelli.

La capigliatura si rinnova

E' normale perdere tutti i giorni un tot di capelli quando si tratta di un numero limitato compreso fra 40 e 120. Chi ha una maggiore densità di capelli ne perde di più rispetto a chi ne ha una inferiore. Quando il numero dei capelli caduti è nella norma la maggioranza dei follicoli s trova in fase di crescita. Quando intervengono fattori che provocano uno squilibrio del ciclo naturale del capello si possono verificare due situazioni a volte contemporanee:
1) Un numero importante di follicoli entra prematuramente nella fase Telogen causando una perdita abbondante di capelli.
2) Il diametro dei capelli diminuisce cosicchè la capigliatura perde di volume.

Cause della caduta eccessiva




La forma fisiologica di caduta eccessiva di capelli, tipica della primavera e dell'autunno, porta ad una perdita di circa 100/300 capelli al giorno e può durare fino ad un paio di mesi. Questo fenomeno generalmente si risolve da solo. I capelli però possono cadere in modo anomalo anche in situazioni di stress, in caso di diete drastiche, di abuso di alcool, durante l'allattamento o in menopausa ma anche in caso di assunzione prolungata di alcuni farmaci.

E' possibile prevenire la caduta dei capelli?


Per mantenere sani i propri capelli è necessario smettere di fumare e migliorare le proprie abitudini alimentari assumendo molta frutta e verdura. Un valido aiuto possono essere gli integratori alimentari soprattutto nei casi di caduta causata dallo stress o nei cambi di stagione.

Trattamento anticaduta



L'obiettivo principale dei trattamenti anticaduta è quello di promuovere la durata della fase Anogen e di stimolare a riprendere un nuovo ciclo in caso di capelli in fase Telogen. Questi trattamenti intervengono sui fattori di squilibrio contrastando gli stati di microinfiammazione e lo stress ossidativo.

Quanto è importante la scelta dello shampoo giusto?

Lo shampoo anticaduta ha delle funzioni specifiche complementari  al trattamento anticaduta. I vantaggi che si possono ottenere con uno shampoo specifico è che questo rispetti l'equilibrio idrolipidico dei capelli e del cuoio capelluto. Lo shampoo è un aiuto importante per controllare altri fattori che contribuiscono alla caduta anomala dei capelli come l'eccessiva secrezione sebacea. L'utilizzo di uno shampoo anticaduta prepara il cuoio capelluto a ricevere i trattamenti specifici.

Gli integratori



Gli integratori specifici per la salute e la bellezza dei capelli sono formulati con alcune vitamine quali Biotina, Niacina, B6, C, E e particolari minerali come zinco, rame, selenio, silicio e ferro, cheratina e aminoacidi solforati come la cisteina e la metionina importanti per la sintesi della cheratina. In caso di caduta di capelli dipendente dallo stress gli integratori alimentari adatti sono quelli formulati con l'aggiunta di sostanze antiossidanti di origine vegetale come l'estratto di cardo mariano o sostanze brevettate come la physiogenina. Le formulazioni più innovative sono studiate per favorire il potenziale antiossidante fisiologico pertanto integrano l'alimentazione con l'obiettivo di rispondere al meglio alle reali esigenze individuali.



20 commenti:

  1. Molto interessante come articolo, mi ha interessato soprattutto la parte degli integratori

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo tuo articolo così dettagliato, davvero molto interessante =)

    RispondiElimina
  3. Articolo molto interessante. Io per la caduta dei capelli sono nella norma, grazie per i consigli 😊

    RispondiElimina
  4. Io ho tantissimi capelli e quando li perdo nei cambi di stagione è un disastro, li semino ovunque, sono praticamente costretta a prendere gli integratori per dargli una calmata.

    RispondiElimina
  5. Ogni anno la solita storia, in autunno i capelli invadono il bagno e lo scarico. Tottimi consigli da mettere in pratica.

    RispondiElimina
  6. questo è il periodo in cui i capelli cadono "detto delle castagne" ci vuole una bella cura

    RispondiElimina
  7. In effetti in questo periodo in particolare, i capelli tendono ad indebolirsi ed a cadere. Grazie per i consigli ^^

    RispondiElimina
  8. Finalmente un articolo completo, proprio per me!
    Ultimamente ho troppi capelli che cadono :( Inizierò con gli integratori!

    RispondiElimina
  9. Il cambio di stagione per me ogni anno è tragico dal punto di vista della caduta dei capelli!😭

    RispondiElimina
  10. un articolo davvero interessante, avrei proprio bisogno di integratori, in questo periodo mi cadono tsantissimi capelli

    RispondiElimina
  11. non li curo particolarmente ma ora è giunto il momento per farlo grazie

    RispondiElimina
  12. Io penso di esser in regola, il mese peggiore è novembre (il periodo delle castagne).

    RispondiElimina
  13. un articolo davvero molto utile ed interessante da condividere subito

    RispondiElimina
  14. Ma sai che pochi giorni fa cercavo articoli riguardanti la caduta dei capelli?!? Ne sto perdendo tantissimi da mesi

    RispondiElimina
  15. articolo davvero molto interessante, grazie delle info, in effetti mi domandavo quanti fosse normale perderne

    RispondiElimina
  16. i capelli e il viso sono sempre esposti e devono per forza essere sempre a posto curati e decenti grazie per i tuoi utili consigli

    RispondiElimina
  17. I capelli vanno sempre curati. Molto interessante ed utile il tuo articolo.

    RispondiElimina
  18. In questo periodo odio i miei capelli: sono spenti, ne perdo tantissimi e non hanno volume. Credo proprio che mi serva una bella scorta di integratori.

    RispondiElimina
  19. ho scoperto tante cose importanti sul capello leggendo questo articolo. Credo che questa primavera farò una cura con gli integratori!

    RispondiElimina
  20. ?I used to be very pleased to seek out this internet-site.I needed to thanks to your time for this excellent read!! I definitely enjoying each little bit of it and I've you bookmarked to check out new stuff you blog post. online gambling

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates