martedì 29 maggio 2018

Depilazione o Epilazione - Metodi a confronto - Cosa scegliere e perchè



L'estate incombe e lo spinoso (è proprio il caso di dirlo) problema dei peli superflui per alcune di noi diventa un vero e proprio incubo. Se d'inverno possiamo sorvolare su qualche peletto, con il caldo, scoprendo gambe e non solo, non vogliamo vederne nemmeno l'ombra e viviamo nel terrore che ne spunti qualcuno all'improvviso magari proprio nelle zone più esposte. Per vivere tranquille dobbiamo scegliere il metodo di depilazione più adatto alle nostre esigenze. Tanto per cominciare chiariamo la differenza fra depilazione ed epilazione.

Depilazione ed Epilazione
in cosa differiscono?


La depilazione consistete nel rimuovere il pelo alla base, tagliandolo con un rasoio o rimuovendolo con creme depilatorie. Questo sistema che a mio parere puà andar bene per chi di peli ne ha pochi ed in zone limitate, ha sì il vantaggio di essere facile e sbrigativo ma ha anche due grossi svantaggi. Prima di tutto i peli ricrescono in brevissimo tempo e, cosa ancora più grave, diventano sempre più scuri e robusti.


L'epilazione consiste nell'estirpare il pelo con la radice. Ci sono diversi metodi di epilazione, non sono rapidi come la depilazione e a volte possono essere anche un po' dolorosi ma hanno l'enorme vantaggio di rendere i peli sempre più sottili, ritardarne e diradarne la crescita. Metodi più innovativi come l'epilazione a luce pulsata e l'epilazione laser  a diodo debellano i peli definitivamente in poche sedute.


Fra i metodi di epilazione classici troviamo la classica ceretta a caldo, la ceretta a freddo, le strisce depilatorie e gli epilatori elettrici.

La ceretta a caldo è il metodo di epilazione per eccellenza, diffuso da diversi decenni è praticato sia nei centri estetici ma  è anche un sistema fai da te. E' un buon metodo che da ottimi risultati e libera dai peli superflui dalle due alle quattro settimane ma è sconsigliato a chi ha problemi di capillari o vene varicose perchè la cera va applicata sulla parte da epilare a temperature piuttosto alte.


La ceretta a freddo è più semplice da usare anche in casa perchè non bisogna scaldare la cera e non sussiste il rischio di scottature ma i risultati sono meno duraturi di quelli ottenuti con la ceretta a caldo.


Le strisce depilatorie sono un metodo fai da te abbastanza pratico se si è dotati di una buona manualità. Si tratta di strisce di cellulosa ricoperte  di cera che vanno riscaldate tra le mani e possono essere usate da entrambi i lati. L'unico inconveniente è che se non vengono conservate bene diventano inutilizzabili, si deteriorano sia con temperature troppo alte che troppo basse.


Gli epilatori elettrici sono un metodo praticissimo, consentono la rimozione di peli anche di pochissimi millimetri, non sporcano, si possono utilizzare su quasi tutte le zone del corpo e consentono ritocchi frequenti. Un metodo che personalmente uso e consiglio.



L'epilazione a luce pulsata è un metodo di epilazione definitiva che, dopo un tot di sedute che variano a seconda dei casi, debella i peli definitivamente. Il principio con cui agisce è quello di colpire la radice del pelo con la luce fino a distruggerla progressivamente. Questo metodo da risultati migliori sui peli scuri, si pratica nei centri estetici anche se ormai si trovano in commercio anche diversi apparecchi che si possono utilizzare in casa.


La depilazione laser a diodo è un'epilazione di ultimissima generazione che permette di eliminare circa l'80% dei peli presenti sulla zona trattata, lasciando solo un 20% di peluria sottilissima ed invisibile. Questo metodo si basa sulla fototermolisi selettiva. In pratica, l'energia luminosa emessa dal laser viene catturata dalla melanina e si trasforma in calore che distrugge il bulbo pilifero. E' più efficace della dell'epilazione a luce pulsata si concentra solo sul pelo evitando di disperdersi e danneggiare i tessuti circostanti.


Un metodo perfetto per chi desidera liberarsi dai peli superflui una volta per tutte.



4 commenti:

  1. Da anni ormai uso un epilatore elettrico e mi trovo molto bene perchè ho notato che man man i peli si diradano sempre più alla ricrescita ^^ grazie per le informazioni utili

    RispondiElimina
  2. dopo anni di epilatore elettrico e follicoliti, dall'anno scorso ho scelto la luce pulsata, è stata la svolta! mai più follicoliti e peli incarniti e ormai ho dimenticato cosa siano i peli superflui

    RispondiElimina
  3. grazie per questi consigli e ottime idee alcune ti dirò non le sapevo mica.

    RispondiElimina
  4. Ho letto che col rasoio ci sono miti ed impressioni, il numero di peli ed il colore non può cambiare, perchè se si è biondi si è biondi, ma un pelo irrobustito sembra più scuro e insieme possono sembrare un numero maggiore. Ma dovrebbe irrobustirlo ben poco, il grosso è dovuto a come taglia il pelo, mostrato già nell'articolo con quei vari disegni. In ogni caso, in genere, quando facendo il rasoio si nota che i peli iniziano ad ispessirsi o così sembra, è meglio a quel punto continuare a radersi in quella zona del corpo, secondo me. Ed esfoliare per evitare peli incarniti.
    Se questa routine dà fastidio, sono d'accordo, si è liberissimi di non toccare la lametta e non iniziare a radersi in quella zona, sono libere scelte, come invece decidere di farlo se si è consapevoli e non si hanno problemi a prendersene cura. A presto

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates