giovedì 31 maggio 2018

Impariamo a leggere l'etichetta dei cosmetici



Nel 1997 è stato introdotto in Europa l'INCI (International Nomenclature Of Cosmetic Ingredients) per consentire ai consumatori di individuare facilmente gli ingredienti allergizzanti.


Com'è strutturato l'INCI?



Nell'INCI gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di peso. Gli ingredienti presenti in concentrazioni inferiori all'1% possono essere elencati in ordine sparso dopo quelli presenti in concentrazione superiore. Non è detto quindi che l'ultimo ingrediente in elenco sia quello presente in concentrazione minore. I nomi degli ingredienti sono scritti in inglese oppure, nel caso di ingredienti vegetali, sono indicati con il nome botanico in Latino. i composti profumati e aromatizzati e le loro materie prime sono indicati con i termini parfum e aroma, i coloranti sono indicati con la sigla CI (colourindex) seguita da un codice indicativo e possono essere indicati in ordine sparso dopo gli altri ingredienti cosmetici.


Come orientarsi quando si deve scegliere un prodotto cosmetico?


L'ideale sarebbe quello di rivolgersi ad un professionista del settore che possa aiutarci nella scelta tenendo conto della frequenza di utilizzo, dell'età dell'utilizzatore e di eventuali allergie. Chi preferisce interpretare l'INCI da solo può cominciare annotando le sostanze che vengono utilizzate più spesso così da poter iniziare a memorizzarle fra le sostanze da preferire o da evitare.


Come capire quali sono gli ingredienti da preferire?



Ci sono strumenti digitali come il Biodizionario che permettono di accedere ad analisi redatte da professionisti del settore. In esso sono catalogati più di 4000 ingredienti cosmetici a seconda del loro livello di accettabilità.



In Cosmetic Analysis invece ogni singolo prodotto cosmetico di ogni azienda cosmetica viene valutato e poi promosso o bocciato. Per poter accedere a questo strumento digitale è necessario effettuare un'iscrizione a pagamento ma è possibile visualizzare la relativa  pagina facebook su cui è possibile farsi un'idea di come sono redatti i report e magari, se si è particolarmente fortunati, è possibile intercettare la "pagella" del nostro prodotto preferito.



6 commenti:

  1. Ma sai la gente comincia a sensibilizzarsi e dunque anche la lettura delle etichette è diventata più normale rispetto ad anni fa...si fa attenzione!

    RispondiElimina
  2. stavo proprio cercando in giro un post che mi aiutasse a capire come si fa, grazie

    RispondiElimina
  3. È molto importante saper leggere l'etichetta dei prodotti cosmetici.... Pian pianino sto imparando anche io a leggerlo

    RispondiElimina
  4. un articolo davvero ricco di informazioni utilissime tutte da imparare

    RispondiElimina
  5. Mi hai dato delle informazioni utilissime visto che sull'argomento non mi sento così preparata.

    RispondiElimina
  6. Hai fatto un ottimo articolo! Molto spesso si fa ancora confusione sul significato di molti ingredienti.

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates