lunedì 19 marzo 2018

Allergie e intolleranze alimentari, come riconoscerle



Alcuni disturbi come prurito, orticaria, crampi addominali, asma, rinite, sono molto spesso causati da allergie e intolleranze alimentari, patologie che negli ultimi anni sono fortemente in crescita e che colpiscono, secondo le statistiche, più le donne che gli uomini. Il dato più inquietante che evince da queste statistiche è l'incremento dell'insorgenza di questi disturbi fra bambini  di età fra 0 e 5 anni. E' importante sapere che allergie e intolleranze alimentari non sono la stessa cosa.



Cosa fare quando si avvertono questi disturbi?

La prima cosa da fare quando si sospetta di avere un'allergia o un'intolleranza alimentare è quella di sottoporsi ai test appositi, cutanei o del sangue. Una volta individuato l'alimento o gli alimenti incriminati bisogna eliminarli dalla nostra dieta evitando anche i cibi che ne contengono tracce o minime quantità se si è risultati allergici ad essi.

In cosa si differenziano allergie e intolleranze alimentari?

Gli effetti di un'allergia di solito sono immediati, ripetuti e indipendenti dalle quantità di cibo assunte. Spesso hanno una base genetica,
Le intolleranze alimentari invece possono non avere una base genetica e dipendono dalla quantità di cibo assunto, spesso provocano reazioni non molto chiare. Secondo la medicina ufficiale, le intolleranze alimentari sono causate da carenze enzimatiche o da sostanze farmacologicamente attive come Istamina e Tiramina presenti nei cibi.



Ricapitolando

Chi è affetto da allergie alimentari deve eliminare definitivamente dalla propria dieta i cibi che ne sono la causa mentre chi soffre di intolleranze può limitarsi a ridurne le quantità.


6 commenti:

  1. interessante questo tuo articolo, oggi sono aumentate le intolleranze alimentare, è bene conoscerle

    RispondiElimina
  2. e' importantissimo fare questo screening. ignorare le allergie è davvero rischioso per la nostra salute

    RispondiElimina
  3. io devo andare giusto dall'allergologo per la mia allergia al nickel.....

    RispondiElimina
  4. Anche io mi sono sottoposta a dei test come questi e i risultati hanno confermato i miei sospetti :(

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli cara mia figlia purtroppo è intollerante a molti alimenti

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questo tuo articolo su un argomento così importante: ne hai parlato in modo semplice e allo stesso tempo dettagliato e preciso.

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates