martedì 27 febbraio 2018

Il caffè e i suoi benefici

#salute&benessere


Bere una tazzina di caffè è per molti di noi non solo un momento di puro piacere, di pausa o di relax ma un vero e proprio rituale in grado di rimetterci in pace con il mondo, combattendo stanchezza e malumore, restituendoci la vitalità necessaria ad affrontare i nostri impegni quotidiani.
.

Il caffè, oltre ad essere una delle bevande più consumate al mondo, ha anche effetti positivi sulla salute e sul benessere dell'organismo. Questa teoria è confermata da una review pubblicata il 30 Agosto 2017 su Food Scient And Nutrition a cura di B. B. Gokcen, ricercatore della Gazy University che studia l'associazione fra consumo di caffè e minor rischio di sviluppare alcune malattie cardiovascolari e neurovegetative. Diversi studi presi in esame da questa review hanno confermato che i composti bioattivi contenuti nel caffè hanno un effetto protettivo che diminuisce il rischio di diabete di tipo 2, obesità e alcune tipologie di tumore.


Perchè il caffè ha effetti benefici sul nostro organismo?

Il caffè contiene numerosi composti bioattivi quali la caffeina, gli acidi clorogenici e gli alcoli diterpenoidi che sono stati associati a numerosi potenziali benefici per la salute. Per esempio, la caffeina riduce il rischio di sviluppare malattie neurovegetative come il Morbo di Parkinson e l'Alzheimer mentre gli acidi clorogeni e gli alcoli diterpene hanno un'azione antiossidante e chemiopreventiva. Oltre ad apportare questi effetti benefici, il caffè migliora le performance cognitive in particolar modo nelle situazioni di maggiore sforzo mentale che richiedono particolare attenzione e concentrazione, riducendo le sensazioni di stanchezza e fatica sia fisica che mentale. Questo perché dopo aver bevuto una tazzina di caffè la caffeina viene assorbita dal flusso sanguigno, entra in circolo ed arriva fino al cervello ed in questa sede combatte e contrasta gli effetti dell'adenosina che agisce come sedativo sul sistema nervoso centrale inducendo sensazioni di stanchezza, bloccando questi effetti e favorendo l'attenzione.
Dalla ricerca risulta anche che il caffè favorirebbe un comportamento cooperativo e di conseguenza il livello di socializzazione. Sarebbe emerso inoltre che chi beve caffè ricerca diverse esperienze emotive da questa bevanda come sensazioni di energia, positività e benessere emotivo oltre ad un grado più elevato di concentrazione mentale.

Riassumendo


Il caffè, bevuto con moderazione, è un valido alleato per il nostro benessere, un piacere per il palato, una fonte di buon umore, aumenta la concentrazione e contrasta i sintomi della stanchezza sia fisica che mentale.


11 commenti:

  1. beh con quella schiumetta cremosa di vede che è davvero molto buono

    RispondiElimina
  2. sinceramente questo caffè cremoso ha davvero un bell'aspetto invitante mi hai fatto gola vado a mettere su la moka

    RispondiElimina
  3. Un buon caffè non può mancare nelle mie giornate, mai e poi mai :)

    RispondiElimina
  4. Ne bevo almeno 3 di caffè al giorno e ora che so che fa bene alla salute non ne farò più a meno

    RispondiElimina
  5. La mattina e dopo pranzo non posso non bere un buon caffè!

    RispondiElimina
  6. non si può fare a meno del caffè, non conoscevo tutti questi benefici

    RispondiElimina
  7. Ne so qualcosa. Concordo con quello che dici. Il caffè ha anche delle interessanti proprietà per la salute.

    RispondiElimina
  8. Io amo il caffè ma non conoscevo tutte queste fantastiche proprietà grazue

    RispondiElimina
  9. ma che buono che è poi quella schiumetta è super invitate

    RispondiElimina
  10. Pensa che sto leggendo questo post proprio bevendomi un buon espresso! Hehehe.

    RispondiElimina
  11. Come può mancare un buon caffè? Mi mette sempre di buon umore, buonissimo

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates