domenica 4 agosto 2019

Cellulite e Ozonoterapia




Cos'è la cellulite?

La cellulite non è un semplice inestetismo cutaneo ma una malattia. Si tratta di un'alterazione del tessuto sottocutaneo (pannicolo) localizzato sotto la pelle e ricco di cellule adipose. La cellulite provoca l'ipertrofia ovvero l'aumento di volume delle cellule adipose oltre alla ritenzione idrica con stasi di liquidi negli spazi intercellulari. La cattiva circolazione causa un rallentamento del flusso sanguigno con conseguente ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.


I 3 stadi della cellulite


La cellulite comunemente presenta 3 stadi:

1) Fase precoce o edematosa con ristagno di liquidi nei tessuti e gonfiori localizzati intorno a caviglie, polpacci, cosce e braccia.

2) Fase fibrosa con alterazione del tessuto adiposo e formazione di piccoli noduli che causano la cosiddetta pelle a "buccia d'arancia.

3) Fase sclerotica in cui il tessuto diventa duro al tatto con noduli di grosse dimensioni. La superficie cutanea diventa fredda e dolente al tatto e l'aspetto è quello definito "a materasso".

Esistono varie forme di cellulite. Compatta o dura che colpisce generalmente persone in buona forma fisica e flaccida e molle che compare prevalentemente in soggetti di mezza età quasi sempre in sovrappeso.


Cause della cellulite

La cellulite compare a causa di diversi fattori alcuni dei quali combinati fra loro. Fra questi vi è l'etnia di appartenenza. Le donne bianche e mediterranee sono molto più predisposte delle altre. Un altro fattore di rischio è costituito dalla predisposizione familiare. Ha molto peso anche lo stile di vita. Stress, abuso di caffè, alcool e fumo, affaticamento fisico e psichico, sedentarietà e cattiva alimentazione sono fattori di rischio che favoriscono l'insorgere della cellulite.


Come prevenire la cellulite

Per prevenire la cellulite è necessario seguire un regime alimentare ipocalorico ricco di frutta, ortaggi e verdura, povero di sale e di grassi, bere molta acqua   e praticare una costante attività fisica in modo da riattivare la circolazione e bruciare i grassi in eccesso.


Curare la cellulite con l'Ozonoterapia




La cellulite può essere curata con varie proposte terapeutiche. Una delle più valide è l'Ozonoterapia.


L'Ozonoterapia consiste nel praticare punture sottocutanee a cadenza settimanale nelle zone colpite. Le punture non sono dolorose ed hanno come unico effetto collaterale possibile al massimo un leggero ematoma riassorbibile in brevissimo tempo. Per facilitare l'assorbimento dell'eventuale ematoma è consigliabile applicare sulle zone interessate una pomata all'arnica. Gli effetti dell'Ozonoterapia consistono in una significativa regressione della cellulite ed una diminuzione del senso di pesantezza alle gambe.




2 commenti:

  1. Purtroppo nessuna può sfuggirle ma per fortuna ci sono alcuni trattamenti che aiutano

    RispondiElimina
  2. Articolo davvero molto interessante, grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates