lunedì 29 luglio 2019

Le proprietà del collagene




Cos'è il collagene?

Il collagene è una sostanza prodotta naturalmente dall'organismo ed è l'elemento principale di cui sono costituiti i tessuti connettivi. Il collagene è fondamentale sia per il benessere della pelle che per la salute di tutti gli organi e i tessuti del corpo umano. La mancanza di collagene può compromettere la compattezza di questi ultimi. Per la produzione del collagene sono indispensabili sia le proteine che si assumono attraverso l'alimentazione che la vitamina C. Il collagene è necessario per mantenere la pelle giovane e luminosa e per contrastare l'insorgere delle rughe.


La produzione di collagene diminuisce con il tempo


La produzione naturale del collagene non rimane costante nel tempo ma diminuisce gradualmente a partire dai 25 anni di età indebolendo di conseguenza la struttura dell'epidermide che comincia a cedere. Gli effetti della carenza di collagene sono la comparsa di rughe e di altri segni del tempo e la perdita di elasticità e di tono della pelle.


Come integrare il collagene nel nostro organismo


Quando la produzione del collagene da parte del nostro organismo non è più sufficiente l'alimentazione, anche se corretta, da sola non può bastare, bisogna quindi integrare altro collagene. Come? Assumendolo sotto forma di integratori di cui vi è un'ampia scelta in farmacie, parafarmacie ed erboristerie. Esiste in commercio il collagene da bere che è molto pratico e si può assumere anche fuori casa, così come il collagene in pillole o in polvere in bustine monouso per garantirne la quantità corretta. Dai quarant'anni in poi integrare il collagene diventa necessario oltre che consigliato perchè questa sostanza oltre a preservare il benessere della pelle e di altri organi è molto importante anche per la salute delle articolazioni. Il collagene va assunto quotidianamente a cicli di 12 settimane con intervalli di 4 mesi tra un ciclo e l'altro. Esistono in commercio anche cosmetici a base di collagene che possono costituire un ulteriore aiuto.










10 commenti:

  1. in effetti un tempo se ne parlava poco ma ora è risaputo quanto il collagene sia fondamentale per il corpo

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che il collagene ha tutta questa importanza per il nostro corpo.

    RispondiElimina
  3. ma sai che non sapevo queste cose sul collagene, grazie per le ottime info

    RispondiElimina
  4. In effetti negli ultimi anni si sente parlare molto del collagene ed in commercio ci sono tantissimi prodotti a base di questa sostanza!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra che sia giunto il momento di assumere questi integratori.... Prevenire e sempre meglio che curare :)

    RispondiElimina
  6. Utilissimo, è bene iniziare in tempo a prednersi cura di se!

    RispondiElimina
  7. Non credevo che potesse incidere sul funzionamento delle articolazioni, è sempre un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  8. un argomento di cui sto sentendo molto parlare, ottime info, grazie

    RispondiElimina
  9. Ottime info sul collagene che è bene integrare nella nostra dieta quotidiana

    RispondiElimina
  10. Articolo molto interessante su un argomento molto chiacchierato.

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates