mercoledì 15 maggio 2019

Come mantenere le gengive sane




Quando le nostre gengive sono sane non mostrano nessun segno di rossore e si adattano alla corona del dente coprendone la radice. Con il tempo però le gengive possono ritirarsi rendendo visibile la radice del dente. Quando questo accade è in atto una recessione gengivale. Alla recessione gengivale generalmente si associa un aumento della sensibilità dentale.


Perchè si verifica la recessione gengivale?



La causa scatenante della recessione gengivale è quasi sempre la presenza di placca batterica che scatena un'infiammazione che, se si cronicizza, è responsabile dell'allontanamento delle gengive dalla loro posizione naturale. Può esserci anche una predisposizione anatomica sulla quale agisce nel tempo una modalità traumatica di spazzolamento dentale, in parole povere, se il tessuto gengivale è molto sottile o la posizione dei denti alterata è probabile che avvenga una recessione gengivale. Nei casi più lievi, se si corre subito ai ripari è sufficiente eliminare placca e tartaro mantenendo nel tempo una corretta igiene orale


Come curare la recessione gengivale




Le recessioni gengivali non sempre necessitano di una terapia. Per stabilire una eventuale cura è necessaria un'accurata diagnosi che valuti sia le cause che le possibili conseguenze fra le quali ipersensibilità dei denti, inestetismi e difficoltà a mantenere i denti puliti, Nei casi più gravi la recessione dentale può essere curata con la chirurgia plastica atta a cambiare la qualità  della gengiva e a ricoprire le radici dei denti.

Sensibilità al caldo e al freddo



Nel caso in cui si provi fastidio o dolore al caldo e al freddo o al passaggio dello spazzolino è bene modificare l'alimentazione e il tipo di bevande consumate oltre a variare le manovre di spazzolamento.


L'igiene orale può migliorare con l'acquisto di strumenti adeguati poco traumatici sia sulla radice che sulla gengiva come spazzolini a setole morbidespazzolini elettrici. E' preferibile usare anche paste dentifricie e colluttori specifici per i denti sensibili o con un principio bioriparatore che agisce sui tessuti dentali evidentemente abrasi o erosi.


Consigli utili

Controlla spesso le tue gengive
Se le gengive sanguinano rivolgiti ad un parodontologo
Non sottovalutare la sensibilità dentinale, usa prodotti specifici
Se le gengive cambiano posizione consulta un odontoiatra
Lo spazzolamento dei denti non deve essere traumatico





0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates