domenica 7 aprile 2019

Proteggere il fegato con il Cardo Mariano



Il Cardo Mariano (Sylibum Marianum) è una particolare specie di cardo usata sia in farmacia che medicina ma anche in campo cosmetico. E' una pianta che cresce spontanea in tutto il bacino del Mediterraneo. Dai suoi semi semi e fiori si ricava la sylimarina.


Cos'è la sylimarina?

La sylimarina comprende un gruppo di sostanze fra cui flavonoidi, oli polinsaturi, taxifolina, quercetina, lapigenina.
Studi medici e ricerche scientifiche hanno stabilito che la sylimarina svolga una forte azione protettrice del fegato. 



Come si svolge l'azione epatoprotettrice


La sylimarina protegge le cellule epatiche dai danni causati da alcool, farmaci, insetticidi, antiparassitari e sostanze tossiche come la falloidina del fungo Amanita falloide. Agisce stabilizzando la membrana delle cellule epatiche inibendo i processi di ipoperossidazione, ovvero i danni che i radicali liberi provocano sulle cellule del fegato. Gli estratti di Cardo Mariano catturano i radicali liberi impedendo che formino i lipoperossidi, sostanze estremamente tossiche per il fegato. Stimola anche la produzione di nuove cellule epatiche.

Usi del Cardo Mariano

Il Cardo Mariano è utilizzato negli ospedali nei casi di avvelenamento dal fungo Amanita phalloides e come epatoprotettore nelle terapie farmacologiche che possono creare danni al fegato. Si utilizza anche come coadiuvante nei pazienti affetti da epatite A, B, C e nei casi di cirrosi. Generalmente si utilizza l'estratto secco all'1%. se ne assumono dai 600 ai 1200 mg al giorno suddivisi in due somministrazioni lontane dai pasti. Nei primi giorni di somministrazione può causare nausea o vomito, per questo non va usato in gravidanza.




3 commenti:

  1. Non conoscevo le proprietà del Cardo Mariano in campo medico, grazie per queste informazioni molto utili ^^

    RispondiElimina
  2. Conoscevo i benefici dei carciofi sul fegato, ma non del cardo mariano. Dovremmo utilizzare sempre più metodi naturali per depurare il nostro corpo

    RispondiElimina
  3. Vedo quante cose si imparano? Su da me in montagna è peno di questi cardi……. sono contenta di aver scoperto le sue proprietà benefiche

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates