giovedì 18 aprile 2019

L'uovo di Pasqua - Origini e simbologia




Se chiedessimo ad un bambino cosa gli piace della Pasqua la sua risposta sarebbe sicuramente "Le uova di Pasqua". E' una piacevolissima tradizione quella di regalare uova di cioccolato in occasione di questa festività religiosa ma quanti di noi sanno o si domandano il perchè?



Simbologia


L'uovo, per via della sua forma che non ha inizio o fine, simboleggia da sempre il ciclo continuo della vita. Durante il cristianesimo divenne il simbolo della rinascita. Come un pulcino nasce dall'uovo così Gesù Cristo uscì vivo dalla sua tomba. L'uovo simboleggia morte e rinascita allo stesso tempo.


Perchè si usa mettere le sorprese nelle uova di Pasqua?



L'usanza di mettere le sorprese nelle uova di Pasqua risale al diciannovesimo secolo, per l'esattezza al 1885 quando un gioielliere ed orafo russo, Peter Carl Fabergè, realizzò un uovo di Pasqua in oro e materiali preziosi che ne conteneva un altro all'interno del quale vi era come sorpresa una piccola gallina d'oro. L'uovo fu realizzato su commissione dello zar Alessandro di Russia che desiderava stupire sua moglie, Maria Fiodorovna con un regalo fuori dall'ordinario. L'uovo fu talmente gradito che la zarina ne volle uno nuovo ogni anno.


A quando risale l'uovo di Pasqua di cioccolato?



Non si hanno notizie certe in merito. Secondo alcuni il primo a far realizzare uova di cioccolato fu Luigi XIV mentre per altri si tratta di una tradizione di origine americana. Quel che è certo è che fu Rodolphe Lindt nel 1789 ad inventare il conchage, un processo di lavorazione che rende il cioccolato morbido e vellutato, Nel 1823 Francois Louis Callier fondò il primo stabilimento in Svizzera per la produzione di tavolette di cioccolato. Suo genero inventò il cioccolato al latte. Fu però l'olandese Coenraad Van Houte ad inventare il vero e proprio uovo di cioccolato nella versione che è tuttora in commercio, creando appositi stampi con cui realizzare le due parti dell'uovo, da assemblare a caldo.




Publisuites

6 commenti:

  1. Non conoscevo tutte queste curiosità, grazie per le info

    RispondiElimina
  2. Quante notizie interessanti, sapevamo quella su Fabergè ma non quella sulle prime uova di cioccolato!

    RispondiElimina
  3. delle curiosità davvero interessanti, non le conoscevo grazie per le ottime info

    RispondiElimina
  4. Grazie di tutte queste informazioni, non le sapevo, e buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. ma sai che non sapevo nulla sulla storia e sulle curiosità dell’uovo di Pasqua? Davvero molto interessante il tuo articolo

    RispondiElimina
  6. E' sempre bello scoprire qualcosa di nuovo e sinceramente non mi ero mai soffermata prima sulle origini delle uova di Pasqua, ma mi ha fatto piacere venire a conoscienza di questi particolari

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates