mercoledì 10 settembre 2014

Patate e peperoni

Ciao carissime, oggi vi lascio una ricetta con la quale partecipo a questa simpatica iniziativa sulla pagina facebook di PATATE RUGGIERO. 




Patate e peperoni è un piatto appartenente alla cucina regionale pugliese, per l'esattezza barese. E' un piatto legato alla mia infanzia perchè lo preparava spesso la mia nonna ed era un dei pochi modi in cui all'epoca mangiassi gli ortaggi. Mi piace ancora moltissimo anche perchè ha il sapore dei ricordi. 

Ho usato:

 5 patate di media grandezza
 3 peperoni di colore diverso 
1 cipolla
 1 spicchio d'aglio
 2 pomodori
 prezzemolo 
pepe
 sale
 olio extravergine di oliva


 Ho scaldato l'olio ed ho in una casseruola bassa ed ho aggiunto le patate e i peperoni tagliati a tocchetti, ho mescolato e poi ho versato i pomodori a pezzetti, la cipolla tagliata a rondelle e lo spicchio d'aglio tritato, infine pepe, sale e prezzemolo tritato. Ho mescolato il tutto, ho versato un mezzo bicchiere d'acqua ed ho lasciato cuocere finchè il sughetto non si è addensato.




Provatela, è davvero molto gustosa e se lo preferite potete  cuocerla anche in forno.

17 commenti:

  1. Davvero un'ottima idea per un contorno, non avevo mai pensato di abbinare le patate con i peperoni, deve essere squisita, la proverò

    RispondiElimina
  2. Ciao, innanzi tutto complimenti per il cambio look del tuo blog, mi piace! Detto ciò vieniamo alle patate che ci presenti, la tua ricetta buona anche io le patate le ho abbinate ai peperoni sono squisitissime!

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua nuova grafica del blog..mi piace davvero tanto e poi che ricettina scpeciale oggi che mi presenti..adoro i peperoni e credo che con le patate siano davvero qualcosa di speciale!!! credo proprio che rifarò questo piatto al piu' presto!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Gli ingredienti che hai usato sono tra i miei preferiti. Non li avevo mai visti abbinati cosi. Mi hai un'idea per questa sera.

    RispondiElimina
  5. Proverò a fare la ricetta che ci hai suggerito perchè è davvero molto invitante, solo che sicuramente li farò al forno perchè adoro le patete al forno! Grazie mille :*

    RispondiElimina
  6. ciao anche io faccio questa ricetta come contorno alla carne e lo trovo buonissima

    RispondiElimina
  7. Amo i peperoni, amo le patate, questo piatto e' un perfetto mix appetitoso che ben si sposa con la carne. Complimenti per la ricettina!

    RispondiElimina
  8. Un contorno favoloso, s epoi lo abbiniamo ad un piatto simil spezzatino... gnam!

    RispondiElimina
  9. Adoro le patate in tutti i modi che si possono cucinare e mi piace scoprire nuovi sapori e nuovi modi per cucinarli .. una idea che mi ispira tanto!

    RispondiElimina
  10. di solito non li mangio perchè non riesco mai a trovare una buona ricetta.. ma questa mi ispira e proverò a riprodurla a casa!

    RispondiElimina
  11. mi piace molto questo contorno che hai preparato semplice ma molto gustoso, grazie anche ai buoni prodotti di qualità usati

    RispondiElimina
  12. Ciaooo complimenti per la ricetta, semplice ma buona ed ideale sia come contorno sia per essere assaporata da sola!!!!! auguroni per il contest!!!

    RispondiElimina
  13. Un po' simile alla caponata, ottimo piatto! Adoro i peperoni in tutte le salse

    RispondiElimina
  14. in bocca al lupo per il contest...queste patate e peperoni fanno venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  15. Semplice ma ottima come ricetta, io preparo i peperoni allo stesso modo ma senza le patate e i pomodori, li proverò con le patate che adoro!

    RispondiElimina
  16. Sembra buonissimo!!! Non avevo mai pensato a questo abbinamento! Da provare :D

    RispondiElimina
  17. Questo piatto lo faceva anche la mia mamma quando ero piccola e lo adoravo! Farò vedere la tua ricetta a casa e magari la prossima volta che lo facciamo proviamo la tua :D Ti farò sapere il risultato!

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates