venerdì 10 aprile 2015

Le mie ricette con Bella Lodi

I formaggi mi piacciono tantissimo sia gustati al naturale che come ingredienti nelle mie ricette. Amo molto sperimentare in cucina e provare abbinamenti insoliti anche se non disdegno affatto la cucina classica e regionale. Oggi mi sono divertita un po ai fornelli creando piatti il cui ingrediente d'onore sono stati alcuni formaggi BELLA LODI che sono stata ben felice di provare perchè sono prodotti artigianalmente con latte italiano.


Sperimentando qua e là ho tirato fuori un paio di ricettine niente male.



PEPERONI ROSSI CORNETTI AL GRAN NATURA


Ingredienti


4 peperoni cornetti rossi piuttosto grandi

Gran Natura Lodigrana

1 scatoletta di tonno

mezzo panino integrale raffermo

pan grattato

olio extravergine di oliva

capperi

sale

pepe



Ho lavato e mondato i peperoni e li ho asciugati con un canovaccio pulito. Ho bagnato e strizzato il mezzo panino e l'ho sbriciolato, l'ho posto in una ciotola ed ho aggiunto la scatoletta di tonno, olio, capperi, pangrattato, sale, pepe e il formaggio tagliato a cubetti, ho amalgamato gli ingredienti ed ho riempito i peperoni con il composto ottenuto.


Ho rosolato i peperoni in padella con l'olio extravergine di oliva girandoli di tanto in tanto per uniformare la cottura. Ho aggiunto un po' d'acqua, ho coperto ed ho abbassato la fiamma continuando la cottura a fuoco lento.


Et voilà, il piatto è servito.


Mi è avanzato un po' di ripieno ed ho deciso di utilizzarlo. Ho arrostito alcune fette di melanzana in una padella antiaderente. Ne ho sistemato la metà in un piatto e le ho ricoperte con il ripieno. Ho aggiunto un po' di sugo di pomodoro che avevo già pronto, ho coperto con altra melanzana, ulteriore sugo ed alcune scaglie di Gran Natura.


Ho messo qualche secondo nel microonde per far ammorbidire il formaggio.


Il Gran Natura Lodigrana è un formaggio a caglio vegetale adatto anche ai vegetariani e naturalmente privo di lattosio, ideale anche per chi ha problemi di intolleranza. E realizzato con latte locale munto a meno di un'ora dal caseificio, prodotto con energie rinnovabili.


CARCIOFI ALLA RASPADURA


Ingredienti


3 carciofi

Raspadura Bella Lodi

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva

peperoncino tritato

1 spicchio d'aglio

sale



Ho mondato i carciofi e li ho tagliati a fettine sottili. Li ho rosolati in una padella in cui ho fatto dorare lo spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva. Ho rigirato i carciofi per alcuni minuti e poi li ho sfumati con il mezzo bicchiere di vino bianco.


Ho fatto evaporare  il vino poi ho aggiunto un po' d'acqua, sale e peperoncino, ho coperto ed ho fatto cuocere una decina di minuti. A cottura ultimata e a fuoco spento ho cosparso con abbondante Raspadura. Ho rimesso un attimo il coperchio per far ammorbidire il formaggio.


Ho impiattato ed ho aggiunto ancora un po di Raspadura.


La Raspadura di BELLA LODI è un prodotto tipico lodigiano prodotto artigianalmente per ottenere il quale bisogna sfogliare a mano con una lama speciale una la forma di formaggio creando soffici foglie lunghe e compatte.

Presto nuove ricette con i formaggi BELLA LODI.










49 commenti:

  1. Cia cara
    Mamma mia che faccia invitante hanno questi tuoi piatti
    Poi sono abbastanza leggeri...molto curiosa di riprodurli,grazie per le ricette e complimenti
    Con un alleato come i formaggi BellaLodi ogni piatto risulta molto gustoso.
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  2. Sento tanto parlate di Bella Lodi! I tuoi peperoni mi hanno stregata, devo assolutamente acquistare questo delizioso formaggio per provare a replicare queste ricetta super accattivante :)

    RispondiElimina
  3. Ricette semplici e sicuramente molto golose. Mi piace tantissimo quella con i peperoni, devo farla

    RispondiElimina
  4. Adoro i carciofi e questa tua ricetta sarà spettacolare ^_^ Devo provare a farla anche io

    RispondiElimina
  5. Con bella lodi tutte le ricettine escono bene vero? I tuoi piatti sembrano succulenti!!!

    RispondiElimina
  6. questo formaggio deve essere meraviglioso, quante bontà hai preparato, grazie per il consiglio e le golose idee

    RispondiElimina
  7. Ma quei peperoni ripieni? Cioè li voglio! Sembrano buonissimi!!!! Bella Lodi è una garanzia!

    RispondiElimina
  8. Ma io amo tutti i tuoi piatti....sono bellissimi e sicuramente anche buoni! ...poi con bella lodi tutto diventa ancora più buono

    RispondiElimina
  9. ciao carissima, davvero fantastico e molto gustoso il formaggio dell'azienda Bella Lodi, io adoro il formaggio, questi piatti che hai preparato devono essere davvero deliziosi.
    Baci Ily

    RispondiElimina
  10. Che ricetta interessante, conosco da tempo Bella Lodi e adoro tutti i prodotti che propone

    RispondiElimina
  11. anche io amo i formaggi, sia da soli che come aggiunta ai piatti… ricette ottime, in particolare mi ispirano i carciofi!

    RispondiElimina
  12. Meraviglia.... quanti piatti succulenti che hai preparato!!!
    Ma sai che però io amo particolarmente la raspadura col carpaccio?Buonissima!

    RispondiElimina
  13. sono entrambe ricettine favolose e super gustose, conosco molto bene i prodotti bella lodi sono davvero super golosi

    RispondiElimina
  14. Con bella Lodi le tue ricette hanno assunto un gusto unico e ricercato, adoro tutti i loro formaggi ma la raspadura e' la mia preferita

    RispondiElimina
  15. Hai preparato delle ricette sane ed appetitose... Poi col formaggio Bella Lodi è un successo assicurato, lo so perchè l'ho assaggiato ed è buonissimo.

    RispondiElimina
  16. Sento parlare molto bene di questo formaggio è la mia curiosità a provarlo aumenta :-)
    Bellissimi piatti invitanti,complimenti!

    RispondiElimina
  17. mangio spesso i carciofi perchè li adoro ma fatti così, non li avevo mai provati... provvederò sicuramente seguendo la tua ricettina!

    RispondiElimina
  18. Ciao favolose queste ricette soprattutto quella ai carciofi che io adoro, le terrò presenti per come usare questo fantastico formaggio bella lodi ,lo consiglio a tutti

    RispondiElimina
  19. che buone queste ricette!!!!! il formaggio bella lodi è fantastico....

    RispondiElimina
  20. Quante belle e buone ricette che hai preparato con i prodotti di Bella Lodi, Tu sei bravissima e Bella Lodi produce formaggi stupendi!!!!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia quanti piatti succulenti hai preparato. Mi inviti a cena? Vorrei proprio provare questi formaggi!

    RispondiElimina
  22. Anche io cucino spesso i carciofi in quel modo. Sono buonissimi!

    RispondiElimina
  23. Ummamma, cosa vedono i miei occhi *_*
    Vado matta per i formaggi Bella Lodi, soprattutto per la raspadura e tu hai preparato tante ricettine gustosissime...soprattutto i peperoni cornetto hanno un aspetto sublime!

    RispondiElimina
  24. che tripudio di colori e di sapori in queste ricette! hai utilizzato le mie verdure preferite per cui inevitabile ripeterle anche nella mia cucina e poi con i formaggi Bella Lodi avranno un sapore unico!

    RispondiElimina
  25. Mamma che bontà... adoro questi piatti, i carciofi sono il top!!!!

    RispondiElimina
  26. Ma che bei piatti ci hai presentato! Una delizia per il mio palato che ama tutti i tuoi ingredienti

    RispondiElimina
  27. Anch'io amo molto i formaggi domani proverò la ricetta coi carciofi. Grazie

    RispondiElimina
  28. Adoro i carciofi e credo proprio che replicherò la tua ricetta! :P

    RispondiElimina
  29. Ovunque ci siano formaggio e carciofi per me va bene! Ottima ricett, brava cara!

    RispondiElimina
  30. Che buoni i carciofi, li mangerei sempre! Questi formaggi li conosco e sono ottimi

    RispondiElimina
  31. uh che meraviglia tutto!!! i peperoni li voglio provare, oltre ad essere buoni (e si vede!!!), sono anche belli da portare in tavola

    RispondiElimina
  32. che fame che mi è venuta....golosissime....*_*

    RispondiElimina
  33. I peperoni ripieni sembrano davvero invitanti, sono da provare sicuramente che buoni !!

    RispondiElimina
  34. Che buoni questi formaggi, li compro spesso e qui a casa ne andiamo ghiotti

    RispondiElimina
  35. Adoro i formaggi Bella Lodi, sono sempre di ottima qualità, oramai i miei preferiti

    RispondiElimina
  36. Ricette buonissime, Bella Lodi è uno dei formaggi più buoni che abbia mai mangiato

    RispondiElimina
  37. Ottime ricette con dei formaggi di grande qualita', che aggiungo tanto sapore ai tuoi piatti

    RispondiElimina
  38. Buono tutto, in particolar modo mi piace come hai presentato le melanzane e i carciofi!

    RispondiElimina
  39. tre piatti davvero deliziosi...gnam gnam...bella lodi ti amooooooooooo

    RispondiElimina
  40. Ho sentito parlare di questi prodotti e a quel che s dice sono ottimi...le tue ricette sono deliziose e Bella Lodi si presta ottimamente ai tuoi piatti

    RispondiElimina
  41. Ottima recensione, ricette squisite e il formaggio una bontà unica

    RispondiElimina
  42. Tutto ciò che è verdura con il formaggio io la amooooo :D

    RispondiElimina
  43. complimenti, propone tante ricette deliziose, quetsa di oggi mi piace particolarmente, un abbinamento con i carciofi fantastico

    RispondiElimina
  44. Ma che brava! Io amo tantissimo cucinare le verdure in modo particolare e sicuramente copierò i tuoi peperoni! Mangio un po' a fatica i carciofi ma con la tua ricetta credo che potrebbero piacere persino a me!

    RispondiElimina
  45. questi peperoni ripieni sono fantastici da vedere e chissà che bontà da mangiare! In realtà tutte le ricette sono molto appetitose e con i formaggi Bella Lodi una marcia in piu'!

    RispondiElimina
  46. non ho mai provato la Raspadura ma a vedere le foto dev'essere una vera delizia! complimenti per le ricette squisite!

    RispondiElimina
  47. Adoro la raspadura in genere, ma questa tua idea coi carciofi è veramente eccezionale e....pure salutare :-)

    RispondiElimina
  48. mmmmmm che fameee ... Ciao mi presento sono Nunzia e da oggi ho un blog ti va di seguirci a vicenda... mi aiuteresti a crescere grazie :) http://paroladordinecreativita.blogspot.it/

    RispondiElimina
  49. le tue ricette sono una più buona dell'altra ma quei carciofi con il raspadura saranno buonissimi...ti copierò queste ricette una di queste sere ...grazie ;-)

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates