venerdì 10 agosto 2018

Come ridurre e prevenire il fotoinvecchiamento





Cos'è il fotoinvecchiamento?

Il fotoinvecchiamento o invecchiamento precoce della pelle è causato non solo dal sole ma anche da fattori esterni ed ambientali. Si manifesta con rughe, perdita di tono ed elasticità, disidratazione, comparsa di macchie, incarnato non omogeneo.



Cosa sono i radicali liberi e come combatterli

I radicali liberi sono responsabili del fotoinvecchiamento. Si tratta di entità molecolari che attaccano numerose strutture delle cellule della pelle. I radicali liberi si possono combattere con gli antiossidanti. Alcuni antiossidanti sono già presenti nel nostro organismo (catalosi, glutatione) altre come vitamine, alcuni minerali, numerosi estratti vegetali, devono essere assunti dall'organismo attraverso l'alimentazione. Un ulteriore aiuto può derivare dall'uso di integratori e da applicazioni topiche. L'uso combinato di questi metodi è in grado di contrastare il fotoinvecchiamento.


Come agiscono gli antirughe


la conseguenza più visibile del fotoinvecchiamento sono le rughe. Gli antirughe possono rallentare e contrastare questo inestetismo. Gli antirughe agiscono intervenendo sull'aspetto e sulla profondità dei solchi sulla pelle comunemente definiti rughe, li distendono e contrastano la formazione e impediscono che se ne formino altri.



Come ridurre le macchie cutanee




Esistono prodotti ad uso topico atti a ridurre le macchie cutanee, un altro degli inestetismi causati dal fotoinvecchiamento. Si possono prevenire con l'uso di filtri e schermi solari e si possono contrastare con l'uso di prodotti depigmentanti a ase di sostanze che regolano la sintesi di melanina.


L'importanza di difendersi dal sole




Difendersi dal sole con i prodotti giusti ed adeguati allapropria pelle è fondamentale. Non bisogna limitarsi a proteggersi dal sole ddurante il periodo estivo maè necessario farlo tutto l'anno, nella vita di tutti i giorni perchè l'irradiazione solare è pericolosa anche nei giorni coerti. Ci sono in commercio prodotti di make up atti a questo scopo. Il trattamento cosmetico del fotoinvecchiamento ha come duplice scopo quello di prevenire l'insorgenza delle alterazioni topiche e di ridurre quelle già esistenti migliorando nel complesso l'aspetto della pelle.



0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates