sabato 18 agosto 2018

Come contrastare il problema delle gambe pesanti e ritrovare la leggerezza con semplici accorgimenti



Se svolgete un lavoro che vi costringe a stare molte ore seduti o in piedi saprete certamente cosa significa avere le gambe pesanti , problema che si acuisce notevolmente nei mesi estivi.


Cosa provoca la sensazione di pesantezza alle gambe?

Quando si sta molto tempo seduti o in piedi i muscoli delle gambe non si contraggono abbastanza da poter spingere verso l'alto il sangue che fa più fatica a ritornare al cuore, ristagnando nei vasi sanguigni e ristagnandosi conseguentemente nelle vene delle gambe limitando il drenaggio dei tessuti. Questa stasi sanguigna può provocare la sensazione di pesantezza alle gambe.


Quali sono i rimedi per le gambe pesanti?



Per prima cosa bisogna muoversi di più. Chi fa un lavoro sedentario può provare ad alzarsi ogni 30 minuti per sgranchire i muscoli mentre chi sta troppo tempo in piedi può provare a contrarre e decontrarre alternativamente i polpacci. Durante il tempo libero invece è  necessaria un po' di attività fisica come lunghe passeggiate, bicicletta, ginnastica in acqua o nuoto. E' importantissimo bere molta acqua perchè favorisce la circolazione.



Gli integratori sono un aiuto efficace

Quando non è possibile svolgere alcun tipo di attività fisica possiamo ricorrere all'uso degli integratori. I più efficaci sono a base di estratti di piante come mirtillo nero, vite rossa, rusco, centella, ippocastano, ananas. Queste piante favoriscono il buon funzionamento del microcircolo contrastando la sensazione di pesantezza alle gambe.


Qual'è l'alimentazione giusta per chi soffre di
 pesantezza alle gambe


Chi soffre di pesantezza alle gambe dovrebbe inserire nella sua alimentazione cibi ricchi di vitamina C e Bioflavonoidi come agrumi, kiwi ed ananas che favoriscono l'elasticità delle vene e il benessere della circolazione. E' preferibile ridurre il consumo di sale e di cibi che ne contengono grandi quantità  per limitare la ritenzione idrica.


Getti d'acqua e automassaggi



E' senz'altro utile lavarsi con acqua fredda massaggiando gli arti inferiori. Meglio ancora alternare acqua fredda con acqua calda. Un ulteriore aiuto può derivare da automassaggi alle gambe con apposite creme che possiamo trovare in farmacia o erboristeria.


Calze elastiche a compressione graduata



Se i rimedi precedentemente elencati non danno i risultati sperati è bene ricorrere anche all'uso di calze elastiche a compressione graduata, veri e propri presidi medici che esercitando una pressione maggiore alle caviglie e minore andando vero l'alto, aiutano a prevenire e curare possibili patologie delle gambe.


Cosa fare per avere un sollievo immediato in caso di emergenza?

Esistono praticissimi spray a base di oli essenziali in grado di dare sollievo immediato e stimolare la circolazione sin dal primo spruzzo.




7 commenti:

  1. Grazie mille per i consigli , ultimamente ho gambe pesantissime davvero.

    RispondiElimina
  2. Veramente non bastano mai tutte le attenzioni che dobbiamo porre alle nostre povere gambe! Grazie per avere fatto un professionale sunto Irene!

    RispondiElimina
  3. succede anche a me, grazie per le info le metterò in pratica

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli, mi servivano grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Io ne soffro molto in estate e devo ammettere che sono anche molto pigra. Grazie dei preziosi consigli!

    RispondiElimina
  6. mi capito spesso averle pesanti in questa stagione grazie per i preziosi consigli

    RispondiElimina
  7. E' un problema che colpisce anche me, soprattutto d'estate. Grazie per le dritte

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates