domenica 3 giugno 2018

Baciati dal sole ma con prudenza



In questo periodo dell'anno siamo in molti a non vedere l'ora di sdraiarci al sole in una spiaggia dorata a godersi le meritate vacanze, lasciando a casa i problemi della vita quotidiana. Sole sì ma con prudenza! Evitiamo di scottarci il primo giorno buttando al vento le tanto agognate ferie.


Perchè il sole può essere dannoso?

Il buco dell'ozono fa sì che sulla terra arrivino senza più barriere protettive anche i raggi solari dannosi. I raggi solari si dividono in UVA, UVB, UVC.


I raggi UVA, UVB e UVC in cosa si differenziano?




Chiariamo la differenza fra i raggi UVA, UVB e UVC. I raggi UVA  sono i responsabili dell'abbronzatura ed oltre al photoinvecchiamento non arrecano grossi danni alla pelle. I raggi UVB sono responsabili degli eritemi e della produzione di radicali liberi. I raggi UVC vengono filtrati attraverso l'atmosfera e non arrivano a noi. Questo è un bene perchè sono cancerogeni. Se ci esponiamo solo ai raggi UVA ci bastano solari con protezioni relativamente basse, sempre tenendo conto anche del nostro tipo di pelle, per evitare scottature ma se ci esponiamo anche ai raggi UVB abbiamo bisogno di protezioni più alte.


L'eritema solare




L'eccessiva esposizione al sole può causare l'eritema solare. Le radiazioni solari sono considerate dai dermatologi uno dei maggiori fattori di danno per l'epidermide prodotto dall'ambiente. L'esposizione a radiazioni ultraviolette provoca la formazione di radicali dell'ossigeno e la periossidazione delle componenti insature dei lipidi superficiali cutanei e delle membrane cellulari. La medicina ufficiale consiglia in caso di eritema l'uso di antistaminici e i corticosteroidi sia per uso topico che sistemico. La medicina omeopatica consiglia l'uso di Myristica Sebifera SCH che può essere proposta sia per prevenire che per curare.


Come prevenire eritemi e fotosensibilizzazione della pelle



Per ridurre il rischio di scottature, oltre ad usare i solari con il grado di prodezione adatto alla nostra pelle, è utile aumentare le sue difese naturali attraverso carotenoidi e spirulina e omega 3, 6, 9 per aumentare l'elasticità della pelle aggiungendo anche della vitamina B6 che attenua tutti i fenomeni di fotosensibilizzazione. In caso di colpo di sole può essere utile usare come terapia omeopatica belladonna 5CH oppure aconiton 5CH quando il colpo di sole provoca febbre accompagnata da brividi di freddo, tremori e agitazione psicomotoria.


Durante l'estate  è utile seguire una dieta con alimenti ricchi di clorofilla, vitamina A, B2 e B3 (insalata e verdura) e alimenti ricchi di calcio e fosforo (latte, formaggio, frutta), evitare le bevande alcooliche e i cibi troppo conditi o troppo acidi. L'esposizione al sole va regolata o evitata da coloro che seguono cure con sedativi, tranquillanti, neurolettici, antibiotici, ipoglicemizzanti e alcuni tipi di antistaminici.


Non è sempre dannoso esporsi al sole anzi, a dire il vero, i raggi solari stimolano la sintesi della vitamina D3, indispensabile per fissare il calcio nelle ossa. A fare la differenza sono la qualità e la quantità dei raggi ultravioletti. E' altrettanto importante non esporsi troppo a lungo e durante le ore più calde della giornata.


12 commenti:

  1. Aver cura della pelle è fondamentale , grazie per le info

    RispondiElimina
  2. In molti pensano che una crema protettiva con fattore di protezione alto compromette l'abbronzatura e non c'è nulla di piu sbagliato.. la pelle va protetta!

    RispondiElimina
  3. Sempre proteggere la pelle con cure adatte. Ottimi consigli 😃

    RispondiElimina
  4. si vero! la pelle deve essere protetta per bene a seconda della propria sensibilità... utili i tuoi consigli grazie

    RispondiElimina
  5. si è molto bella l'abbronzatura, ma va presa con cautela, è importante proteggere la nostra pelle

    RispondiElimina
  6. Grazie per le informazioni utili, prendere il sole con prudenza è una cosa importante per la salute della nostra pelle ^^

    RispondiElimina
  7. Grazie delle info molto accurate tesoro ☀️ Hai proprio ragione

    RispondiElimina
  8. Informazioni utilissime, purtroppo non molti fanno attenzione ai raggi solari!

    RispondiElimina
  9. articolo interessante ... Io devo fare molta attenzione quando prendo il sole, ho la pelle sensibile e delicata e sono piena di nei

    RispondiElimina
  10. Molto interessante il tuo articolo. Proteggere la pelle dal sole è molto importante.

    RispondiElimina
  11. Giusto! Insegno a mia figlia che tutto, se diventa eccessivo, può diventare dannoso. Sole compreso.

    RispondiElimina
  12. concordo appieno con tutto ciò che hai scritto, sempre prendersi cura della propria pelle

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates