sabato 17 febbraio 2018

Quale dieta scegliere per ritrovare il peso forma



Dopo le festività e in previsione dell'estate molti di noi sono alla ricerca della dieta ideale che possa cancellare i segni delle trasgressioni alimentari che purtroppo per alcuni sono la regola, nel più breve tempo possibile. Questo significa partire con il piede sbagliato.
Le diete di moda che troviamo in rete e dalle quali ci aspettiamo miracoli spesso lasciano il tempo che trovano, sono dannose e quasi sempre i chili persi si riacquistano in pochi mesi. Affidarsi ad un nutrizionista è la scelta migliore perchè ognuno di noi ha un metabolismo differente.


La prima regola è conoscere se stessi perchè per porsi un obiettivo bisogna tener ben presente non solo il punto di arrivo ma soprattutto quello di partenza. Uno degli errori più comuni è quello di concentrarsi solo sul peso corporeo. Bisogna invece procedere ad una analisi semplificata della composizione corporea (BLA) che ci indicherà  parametri come massa grassa, massa muscolare scheletrica, ritenzione idrica e metabolismo basale senza i quali sarebbe impossibile valutare il percorso giusto da intraprendere e monitorare i risultati raggiunti. Se il calo di peso dovesse avvenire a discapito della massa muscolare per il nostro organismo ci sarebbero solo danni. Quando si è affetti da patologie croniche o anche quando diversi tentativi di dieta sono risultati vani è necessario sottoporsi ad una analisi clinica della composizione corporea (BLA ACC) che svelerà il motivo per cui si tende ad ingrassare consentendo di mettere in atto una strategia mirata.



La Dieta Mediterranea Circadiana

Si tratta di uno stile alimentare semplice e facile da seguire adatta alle esigenze nutrizionali di persone sane con un moderato sovrappeso o che devono mantenere i risultati raggiunti. In questa dieta non è necessario pesare gli alimenti perchè quel che conta sono le proporzioni e l'ora del giorno in cui si consumano i vari alimenti. Si possono mangiare i cibi tipici della Dieta Mediterranea quali frutta, verdura e carboidrati ma bisogna evitare il pane bianco raffinato, insaccati ed affettati, formaggi stagionati è preferibile consumare pasta integrale. Sì all'olio extravergine di oliva ma bisogna limitare il sale.


La Dieta Mediterranea Personalizzata

Si tratta di apporre alcune modifiche basate sui risultati della BLA ACC alla Dieta Mediterranea. In questo caso è necessario che la dieta sia seguita strettamente da un Nutrizionista. Una volta raggiunto l'obiettivo prefisso si può tornare alla Dieta Mediterranea standard per mantenere i risultati raggiunti.


La Dieta Chetogenica Controllata

Si tratta di un protocollo specifico per coloro che devono perdere grandi quantità di peso in tempi brevi. Generalmente questo tipo di dieta non dura più di 60 giorni e consente di eliminare almeno 10 kg di tessuto adiposo oltre alla ritenzione idrica riducendo considerevolmente il peso totale. Questo protocollo deve essere autorizzato dal medico. I costi di questa dieta sono più alti rispetto alle altre perchè necessita dell'utilizzo di particolari proteine come la Tisanoreica che proteggono la massa muscolare consentendo di mantenere i risultati raggiunti anche a fine protocollo quando si potrà tornare alla Dieta Mediterranea Circadiana.




8 commenti:

  1. grazie per le super info. Lo giro anche ad un'amica:)

    RispondiElimina
  2. ma sai io sono di più per una sana alimentazione mediterranea e tanto sport

    RispondiElimina
  3. Grazie per le tue info lo farò notare a mio figlio che da poco ha iniziato una dieta

    RispondiElimina
  4. ho letto spesso tisanoreica ma non avevo mai associato la parola a una dieta .. grazie delle info

    RispondiElimina
  5. preferisco la dieta mediterannea personalizzata ,l'ho eseguita anni fa con ottimi risultati

    RispondiElimina
  6. Si avvicina la primavera e la presa di coscienza che arriva la prova bikini! Assolutamente da seguire una di queste diete!

    RispondiElimina
  7. da lunedi mi metto a dieta! ah ah la sento sempre e non la si segue mai , io mangio sano poi essendo vegetariana prediligo la dieta mediteranea , ma avere un corretto stile alimentare fa sempre bene per il peso e per il corpo stesso che ne giovera'

    RispondiElimina
  8. Mi piace che si faccia chiarezza sul campo delle diete, un bell'articolo piacevole e serio allo stesso tempo!

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates