lunedì 29 gennaio 2018

Aria salubre e profumata con gli oli essenziali



Non tutti sanno che gli oli essenziali possono esercitare una gran quantità di azioni benefiche sull'organismo umano. Gli oli essenziali non sono altro che complesse miscele di sostanze contenute in alcune piante. La caratteristica principale di queste sostanze è la volatilità ovvero la tendenza ad evaporare già a temperatura ambiente. L'estrazione dell'olio essenziale avviene tramite distillazione in corrente di vapore di organi vegetali come i frutti di finocchio, le foglie di eucalioto e i fiori di camomilla.


Gli oli essenziali sono utili alla salute dell'uomo grazie alla presenza di torpenoidi. Gli oli essenziali possono esercitare sull'organismo umano azioni antibatteriche, antivirali, spasmolitiche analgesiche, digestive e insetticida/repellenti.

Gli oli essenziali vengono assunti generalmente per inalazione, uso topico e orale. Sono però spesso usati per la purificazione degli ambienti. Possiamo trovare in farmacia ottime soluzioni spry o gocce che si usano in appositi diffusori, attualmente molto in voga, che sfruttano l'azione antimicrobica di alcune essenze come limone e melaleuco consentendo di ottenere un'aria salubre e profumata. Bisogna, però, fare attenzione alle quantità utilizzate perchè se eccessive possono causare irritazioni agli occhi e alle mucose.


Studi recenti stanno cercando di mettere in relazione la percezione olfattiva delle essenze con presunti effetti psicologici secondo i quali il gradimento di un odore in generale sia determinato dall'appartenenza culturale e dall'evocazione di esperienze individuali passate. 

10 commenti:

  1. Scorro il tuo Blog e non riesco a non apprezzare questo tuo ultimo post! Adoro gli oli essenziali!

    RispondiElimina
  2. adoro gli oli essenziali, i ne uso tantissimi, mi piace averne casa piena, il profumo mi rilassa

    RispondiElimina
  3. sai anche io adoro gli essenziali ed ho un diffusore come quello in foto

    RispondiElimina
  4. qui a casa ne faccio un grande uso, adoro la casa profumata

    RispondiElimina
  5. da un paio di anni uso gli oli essenziali in casa e mi trovo benissimo, hanno degli effetti positivi e in base agli oli usati si ricava solo ed esclusivamente puro benessere. Io li approvo.

    RispondiElimina
  6. io so degli effetti benefici degli oli essenziali,ma sai chi è molto stressato non sopporta molti profumi,infatti avevo preso degli oli essenziali e ho dovuto regalarli...

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia questo diffusore e io adoro gli oli profumati sono perfetti

    RispondiElimina
  8. Adoro gli oli profumati e devo dire che questo diffusore è proprio bello complimenti 😊

    RispondiElimina
  9. utilizzo molto spesso gli oli essenziali per curare congestioni nasali e tenere lontano insetti e parassiti

    RispondiElimina
  10. Io li utilizzo sempre in casa e devo dire che personalmente sono assolutamente sicura che il profumo influenzi il mio stato d'animo!

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates