giovedì 24 aprile 2014

Sibona non solo grappa



Durante le vacanze di Pasqua ho fatto conoscenza con l'AMARO SIBONA. Si sa che durante questi pranzi festivi un liquorino o un amaro a fine pasto ci sta sempre bene anzi è quasi d'obbligo. A casa mia abbiamo degustato l'AMARO SIBONA che ho ricevuto grazie alla graditissima collaborazione con l' ANTICA DISTILLERIA SIBONA.




Ammirate la bottiglia del mio AMARO SIBONA, notate la sua forma particolare molto diversa da quella di altri prodotti dello stesso genere in commercio. La cura dei dettagli è evidente.




La cura dei dettagli è fondamentale e se ce n'è tanta per l'estetica vi lascio soltanto immaginare quanta l'azienda SIBONA possa metterne nel processo produttivo dei suoi liquori e distillati.




La DISTILLERIA SIBONA è un'azienda artigianale specializzata nella produzione di grappe da monovitigno ma produce anche amari ed altri liquori. Le grappe SIBONA sono il frutto della selezione delle migliori vinacce della zona che vengono distillate fresche per far si che aromi e profumi restino inalterati. Subiscono un lungo processo di invecchiamento, prevalentemente in tonneaux che le rende morbide e piacevoli e le arricchisce di aromi.

Vi lascio a  Luigi Barbero  che vi parlerà dell'ANTICA DISTILLERIA SIBONA molto meglio di quanto possa fare la sottoscritta.





L'AMARO SIBONA è prodotto con una ricetta artigianale che prevede l'uso di 34 erbe e piante aromatiche.




Noi lo Abbiamo degustato accompagnato da un dolce al cioccolato farcito di crema.




Abbiamo scoperto che è un ottimo "ammazzacaffè" ma è anche una perfetta "correzione" per il caffè.




Si è sposato alla perfezione con la scarcella fatta dalla zia Maria. La scarcella è un dolce tipico pugliese con il quale si usa concludere il pranzo di Pasqua, la cui ricetta di facile elaborazione prevede l'uso di pochi ingredienti semplici e genuini.




La genuinità e la semplicità della scarcella sono state appropriate per l'AMARO SIBONA di produzione artigianale il cui gusto reso particolare dalla presenza del bitter fra gli ingredienti ho molto apprezzato.

Vi lascio le dosi per preparare 4 scarcelle del diametro di circa 20 cm.

INGREDIENTI

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
2 uova intere
50 ml di olio evo
7 gr di ammoniaca per dolci
1/2 bicchiere di latte

PER DECORARE

4 uova sode
confettini colorati e zucchero

Lessare le uova e lasciarle raffreddare. Impastare tutti gli ingredienti insieme aggiungendo tanto latte quanto ne assorbe l'impasto che deve diventare un panetto morbido. Dividere il panetto in quattro parti uguali e stenderle fino a farle diventare dello spessore di circa 1 cm. Sistemarle nelle telie oliate e infarinate disponendo al centro di ogni scarcella un uovo sodo che va fermato incrociando su di esso delle striscioline di impasto. Spennellare con il latte ed aggiungere confettini e zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi finchè il dolce non diventa dorato.
La zia Maria ha preferito usare uno stampo a forma di coniglietto.




CONTATTI


info@distilleriasibona.it

DISTILLERIA SIBONA SPA

Località Bonagiunta 1/A
12040 PIOBESI D'ALBA (CN)


28 commenti:

  1. che carino questo abbinamento, devo dire che hai avuto fantasia e hai trasformato una tavola di festa in un incontro tra gusti per bambini e adulti, brava

    RispondiElimina
  2. Ciao cara hai proprio ragione dopo le abbuffate di questi giorni non c'è niente di meglio che gustare un bel amaro in compagnia della propria famiglia. Quin nel Veneto l'amaro rappresenta un gradito passaggio obbligatorio. Complimenti anche per tutte le leccornie !!!

    RispondiElimina
  3. ciao un bicchierino di amaro Sibona è sempre gradito ai nostri commensali. Apprezzano anche tanto fare il "rasentin" come si dice qui in veneto ossia gustare l'ultima goccia di caffè aggiustato di amaro complimenti

    RispondiElimina
  4. ho assaggiato l'amaro sibona e devo dire che buonissimo ed assieme al biscottone a forma di coniglio e stupendo

    RispondiElimina
  5. Buono l'amaro Sibona un gusto unico al palato,i miei ospiti lo gradiscono molto

    RispondiElimina
  6. Ho avuto il piacere di conoscere e degustare i distillati Sibona e sono davvero di grande qualità oltre che meravigliosamente profumati!
    Ottimi da servire come dopo caffè, come ammazza caffè e non solo: ideali anche per arricchire i nostri dolci ;)

    RispondiElimina
  7. Sicuramente sarà ottima con i dolci! Mi hai incuriosita! Anche prchè non l'ho mai sentita nominare,ma andrò a visitare il sito! Ottimo consiglio!!!!!

    RispondiElimina
  8. A casa mia un buon amaro non deve mai mancare..anche perchè lo usiamo molto a fine pasta come digestivo..questo che propone Sibona non l'ho mai assaggiato ma deve essere ottimo e anche la bottiglia la trovo molto raffinata ed elegante...complimenti per la preparazione del tuo dolce oltre che bello deve essere anche buonissimo!!

    RispondiElimina
  9. Io ha un buon bicchiere di amaro non rinuncio mai ..è l'unico liquore che mi paice davvero tanto e che trovo ottimo da gustare a fine pasto e in comapgnia degli amici piu' cari..questo Sibona deve essere dvvero speciale e quanto prima lo proverò!!!

    RispondiElimina
  10. Non sono una amante degli amari ma mio suocero non finisce di cenare se in tavola non trova un bel bicchiere di questo prodotto, devo consigliarglielo

    RispondiElimina
  11. In casa mia non manca mai l''amaro. Vorrei tanto provare questo che consigli.. ottimo con un dolcetto :)

    RispondiElimina
  12. Ho avuto il piacere di collaborare e assaggiare i prodotti di quest'azienda che ritengo ottimi da ogni punto di vista

    RispondiElimina
  13. Tempo fa avevo provato la loro grappa alla camomilla! Divina!

    RispondiElimina
  14. deve essere un'ottima distilleria questa, ne ho sentito parlare ma non ho ancora provato qualcosa, mi hai proprio incuriosito e credo che cercherò questo brand

    RispondiElimina
  15. io conoscevo questo amrchio solo per le grappe e invece fanno altre moltre cose!!!! Io sono solita usare molto i liquori nei dolci, di sicuro me ne prenderò qualcuno pe ri miei pasticci culinari

    RispondiElimina
  16. di sicuro un'ottima distilleria, Sibona è un nome di alta qualità nel campo degli alcoolici. L'amaro lo adoro è strepitoso anche nei dolci

    RispondiElimina
  17. bellissima complimenti... posso solo immaginare quanto sia buona e super saporitissima oltre che originale.

    RispondiElimina
  18. wow dev'essere davvero ottimo, sono curiosissima di poterlo provare al più presto, perchè i liquori di questa distilleria sono davvero buoni!!!

    RispondiElimina
  19. Di Sibona conosco molto bene le eccellenti grappe, ma non questo amaro. In casa mia non mancano mai le grappe Sibona ed ora cercherò anche l'amaro. a mio marito piace alla sera sorseggiarne un bicchierino dopo cena.

    RispondiElimina
  20. Non ho mai provato gli amari di Sibona ma la grappa si ed era ottima, suppongo anche i liquori che produce sono di ottima qualità.. questo dolce pugliese non lo conoscevo, devo provare a realizzarlo!

    RispondiElimina
  21. Davvero notevoli i prodotti Sibona che in casa mia non mancano mai! Ideali per concedersi un momento di coccola o da offrire agli amici!

    RispondiElimina
  22. Avevo sentito parlare di questa distilleria sai? Ma non avevo mai approfondito, mi piacerebbe prendere l'amaro sibona, perché mio marito ama "l'ammazzacaffè" ;)

    RispondiElimina
  23. ciao cara io conosco ed apprezzo molto le grappe Sibona compro spesso questo marchio quando devo fare un regalo, non ho mai assaggiato l'amaro ma sono sicura che anche esso sarà di ottim aqualità da provare.

    RispondiElimina
  24. Ricordo di aver assaggiato la grappa Sibona a casa di amici ma non sapevo che la linea fosse ricca di altri liquori. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  25. Ottimo brand e presenta dei distillati di altissima qualita. Questo che hai presentato tu lo devo assolutamente comprare a mio padre.. apprezza moltissimo questi liquori e distillati.

    RispondiElimina
  26. Ma che carino il coniglietto!!! I prodotti Sibona li conosco e sono ottimi.

    RispondiElimina
  27. Mio marito apprezza molto i prodotti Sibona, beve sopratutto le grappe. L'amaro non l'ha ancora assaggiato, deve provarlo assolutamente

    RispondiElimina
  28. I distillato di Simona sono ottimi e in casa mia non mancano mai..

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates