Featured

sabato 30 novembre 2013

Cucinando con INALPI - parte 1

Fusilli con pesto casalingo

 e

  FORMAGGINI INALPI



Carissimi lettori del mio blog, ho una domanda per voi, "Quanto amate formaggi, formaggini, derivati del latte in genere?" A me piacciono moltissimo e li uso spesso nella preparazione delle mie ricette. Per questo motivo la graditissima collaborazione con l'azienda INALPI mi rende particolarmente soddisfatta.


Nata ufficialmente nel 1966, quest'azienda ha origini che risalgono addirittura al 1800 ad opera delle famiglie Invernizzi e Barattero che diedero inizio all'attività casearia. INALPI ha mantenuto la tradizione  di queste due famiglie facendo sì che i suoi prodotti conservassero il gusto autentico del latte e fossero sinonimo di genuinità.




 E' per questo che il latte usato provviene esclusivamente dai migliori allevamenti piemontesi di cui è possibile controllare la tracciabilità.


L'azienda mi ha omaggiata di alcuni suoi prodotti da poter provare e recensire e che vi mostro



Guardiamoli singolarmente
Ho voluto provare subito i FORMAGGINI INALPI ed ho preparato la mia prima ricetta peraltro semplicissima.

Fusilli con pesto casalingo e FORMAGGINI INALPI



Ingredienti per 4 persone:




Ho usato il pesto fatto in casa che sono solita preparare e tenere sempre in dispensa, fatto con olio extravergine di oliva, basilico a foglie larghe, pinoli, aglio e grana padano. I fusilli che ho scelto non sono quelli classici ma quelli a ricciolo, tubolari. Ho pensato che il pesto potesse accostarsi molto bene ai FORMAGGINI INALPI così morbidi e cremosi e non mi sono sbagliata perchè questi due ingredienti si sono amalgamati in maniera fantastica.



Ho fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata e a cottura ultimata ho scolato via l'acqua lasciandone un mestolo pieno da parte.
Ho rimesso la pasta in pentola e, a fuoco bassissimo, ho aggiunto sia il pesto che i FORMAGGINI INALPI e ho incorporato l'acqua messa da parte un po' alla volta facendo attenzione che il condimento non si asciugasse troppo ma restasse cremoso in modo tale da poter amalgamarsi bene alla pasta.






Ed ecco qui il risultato




Vi saluto e vi aspetto per le mie prossime ricette con i prodotti INALPI.










lunedì 25 novembre 2013

Cesti in legno? Sì, ma solo su Semprepronte

Un mese esatto a Natale! Come vola il tempo! Devo assolutamente preparare dei cesti regalo per amici di famiglia a cui tengo molto. Ho già alcune idee riguardo agli articoli di cui riempirli anche perchè alcuni sono d'obbligo come panettone, spumante, torrone ecc.ecc. in più ho in mente di aggiungere alcune prelibatezze tipicamente pugliesi perchè sono di Bari. Stavo setacciando il web alla ricerca di cesti regalo belli e di qualità che non costassero un occhio senza rendermi conto che non avevo affatto bisogno di cercare. Sì perchè, ancora una volta, SEMPREPRONTE è stato la mia salvezza con la sua vasta gamma di cesti in legno. Problema risolto. Grazie SEMPREPRONTE!




Sono cesti in legno robusti ed eleganti, disponibili in diverse forme e misure. Si prestano a valorizzare il contenuto ed a personalizzare le confezioni regalo.

Ve ne mostro alcuni.


CESTO IN LEGNO MODELLO 974


E' un cesto in legno di forma ovale, dotato di manici che ne facilitano il trasporto, le cui misure sono 71x51x12h. Adatto per confezionare sia prodotti alimentari che regali di altro genere ma anche per esporre merci.


CESTO IN LEGNO MODELLO  976


Stesse caratteristiche del precedente, cambiano la forma che è rettangolare e le dimensioni 63x50x134h. Adatto ai medesimi utilizzi.


CESTO IN LEGNO MODELLO 978


Medesime caratteristiche dei precedenti, dimensioni 62x42x18h.


Sceglierò i cesti in legno che mi servono su SEMPREPRONTE che non smette mai di sorprendermi per la qualità e la varietà dei suoi articoli e rinnova ogni volta che lo visito la fiducia che ripongo in questo shop online.

Quindi, miei cari, non perdetevi in lunghe ed estenuanti ricerche sul web e non. Acquistate i cesti in legno per le vostre confezioni regalo su SEMPREPRONTE sia che siate privati o aziende.
Visitate il SITO e scegliete i cesti in legno adatti alle vostre esigenze e non dimenticate di dare un'occhiata anche alla PAGINA FACEBOOK per essere sempre aggiornati su eventuali novità ed iniziative.











domenica 17 novembre 2013

E tu di che acqua sei?

A casa mia da oggi solo acqua SANT'ANNA BIO BOTTLE! Grazie alla graditissima collaborazione con l'azienda SANT'ANNA, ho avuto l'opportunità di provare sia l'acqua minerale naturale SANT'ANNA BIO BOTTLE che SANTHE' SANT'ANNA , vero infuso di thè, in tutti e tre i gusti.




Visitando il SITO sono rimasta molto colpita leggendo che le Bio Bottle nelle quali viene imbottigliata l'acqua SANT'ANNA sono le prime bottiglie eco-sostenibili perchè completamente biodegradabili. Sembrano di plastica  come tutte le altre in commercio, in realtà sono di origine vegetale.




Tengo tantissimo all'ambiente per cui apprezzo molto la politica aziendale di SANT'ANNA. La terra è nostra, dei nostri figli, dei nostri nipoti, tutti noi abbiamo il dovere di salvaguardarla.  Ma quest'azienda oltre a preoccuparsi dell'ambiente ha molto a cuore il nostro benessere. L'acqua SANT'ANNA proviene da sorgenti d'alta quota dove l'ambiente è incontaminato.




L'acqua scorre nel sottosuolo attraverso rocce granitiche che cedono pochissimi minerali. Ciò rende l'acqua pura e leggera. Talmente pura che possono berla in sicurezza anche bambini molto piccoli.




L'acqua SANT'ANNA ha ricevuto il Premio Natura categoria Bevande per l'Infanzia sia nel 2012 che nel 2013.

L'AZIENDA mi ha inviato per la collaborazione una balla di ACQUA MINERALE NATURALE SANT'ANNA BIO BOTTLE SORGENTE REBRUANT da 1,5 litri e diciotto bicchieri di thè SANTHE', sei per ciascuno dei tre gusti in commercio.




















Dato che il corpo umano è costituito in gran parte da acqua, dissetarsi con un' acqua pura e leggera come quella dell'azienda SANT'ANNA è di fondamentale importanza.




A casa mia da oggi solo acqua SANT'ANNA. E tu di che acqua sei?

Anche un buon thè per essere tale ha bisogno di acqua purissima ed è per questo che continuerò a gustare SANTHE' anche in futuro in tutte e tre i gusti limone, pesca e thè verde.




Ops, colta sul fatto! Vi lascio, non posso resistere al mio SANTHE' alla pesca.





















sabato 16 novembre 2013

I migliori nastri adesivi da imballaggio li trovi su Semprepronte

Se è vero che per delle spedizioni sicure è importantissimo l'imballaggio è altrettanto vero che è importante anche il modo in cui i nostri pacchi vengono sigillati.
SEMPREPRONTE che ha davvero tutto per l'imballo ci offre una vasta gamma di nastri adesivi idonei a sigillare a dovere le scatole che contengono la nostra merce.




Si tratta di NASTRI ADESIVI PVC PPL Silenzioso adatti alla chiusura di imballaggi in cartone.




 Hanno uno spessore di 28 micron ed un collante in acrilico a base d'acqua, trattato senza solventi, che garantisce un'adesività perfetta che non si altera nel tempo. Il tipo di collante lo rende silenzioso, cosa che può sembrare una sciocchezza ma avete presente il rumore fastidiosissimo che fanno alcuni nastri da pacco quando li si srotola e che spesso causa la pelle d'oca? A me urta tantissimo. Con i nastri adesivi SEMPREPRONTE non succede.

Vi mostro alcune tipologie di nastri presenti sul sito.


NASTRO ADESIVO POLIPRPROPILENE SILENZIOSO AVANA




E' il classico nastro adesivo da imballaggio, 28 micron, mt 66x50 mm. Possiamo trovarlo anche in altri colori. Ve li mostro:









NASTRO AMERICANO TELATO




Di colore grigio, aderisce  su tutte le superfici. E' impermeabile e non lascia passare l'aria. Adatto per fissare tubi, imballaggi pesanti, piccole perdite.


NASTRO PRESTAMPATO FRAGILE SCRITTA ROSSA




Scritta rossa su fondo bianco per evidenziare le merci fragili. Si toglie senza lasciare traccia su alluminio, plastica e vetro.


DISPENSER PER NASTRO ADESIVO




Pratico da maneggiare, serve a velocizzare le operazioni di chiusura pacchi grazie alla lama che taglia il nastro.

Come sempre su SEMPREPRONTE troviamo tutto per l'imballo senza minimi d'ordine sia per aziende che per privati. Consegne rapide.
Per ulteriori informazioni consultate il SITO e visitate la PAGINA FACEBOOK.









lunedì 11 novembre 2013

Puccia farcita

Questa è la mia seconda ricettina con cui partecipo al contest SWIT CHEESE PARADE




ideato da FORMAGGI DALLA SVIZZERA e dal  blog PEPERONI E PATATE.
Niente di elaborato, si tratta di  una...


PUCCIA FARCITA


ingredienti


  • 1 puccia
  • salame
  • Gruyère
  • carciofini sott'olio

Ho voluto utilizzare la puccia, in onore della mia regione, la Puglia.



Ho tagliato la puccia a metà. L'ho farcita con alcune fette di salame (ho usato il salame di Napoli ma vanno benissimo anche altre qualità). Ho aggiunto abbondante Gruyère, tagliato a fettine piuttosto spesse...




... e carciofini sott'olio ben scolati.



Ho chiuso la puccia e l'ho fatta riscaldare per qualche minuto nella tostiera nella quale ho l'abitudine di mettere della carta stagnola per non farla sporcare.




Ed ecco qui il mio STREET FOOD pronto per essere mangiato...




...e portato ovunque si desideri.




Buon appetito!




venerdì 8 novembre 2013

Più gusto e salute in tavola con CABER

Ben ritrovati miei cari followers. Non so voi ma io amo moltissimo gli insaporitori e li uso spesso per arricchire di gusto le mie ricette. Oggi voglio parlarvi della mia collaborazione con CABER, un'azienda italiana specializzata in insaporitori a base di sale marino e di erbe aromatiche fresche di cui controlla l'intero processo produttivo.




Il sale adoperato dalla CABER viene estratto esclusivamente in Sardegna mediante il processo di evaporazione.

Il fiore all'occhiello di quest'azienda è la SALAMOIA BOLOGNESE, il sale alle erbe aromatiche fresche, un eccellente insaporitore utilizzabile nella preparazione di diversi piatti.




GLI IODATI , insaporitori con PRESAL, sale iodato protetto ed erbe aromatiche fresche, garantiscono il corretto apporto di iodio e sono utili nella prevenzione delle patologie tiroidee.



I prodotti CABER sono dotati di certificazioni BRC, IFS, ISO 9001 2008, AGRICOLTURA BIOLOGICA.

Questa è la campionatura che l'azienda mi ha gentilmente inviato.






Vi mostro i singoli prodotti.


PANUOVO




Impanatura all'uovo ideale per cotolette, crocchette ecc. sia da friggere che da cuocere in forno.


INSAPORITORE CON PRESAL
IODIO PROTETTO




E' un insaporitore adatto alle carni bianche in genere. Contiene la quantità di iodio ideale per contrastare le patologie tiroidee.


ORIS




E' un insaporitore alle erbe aromatiche fresche, senza sale, che si presta alla preparazione di svariati piatti.


PRESAL




Si tratta di sale marino iodato adatto alla prevenzione delle malattie tiroidee.


SALE ROSA IODATO





ZAFFERANO




Ho voluto provare subito PANUOVO. Ho preparato delle cotolette con fettine di scamone di vitello.




E le ho accompagnate con una bella insalata mista condita con olio, aceto e l'insaporitore ORIS.




Ed ecco il mio piatto completo.




Le cotolette sono venute benissimo, croccanti fuori e morbide dentro mentre l'insaporitore ORIS ha dato quel tocco di sapore in più alla mia insalata. Entrambi i prodotti promossi a pieni voti. 

Ringrazio la CABER per la collaborazione.
Vi invito a visitare il SITO per ulteriori informazioni e a lasciare il "mi piace" alla PAGINA FACEBOOK.

















Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates