giovedì 29 agosto 2013

Giuseppe Scalzo - Alla scoperta dei sapori intensi di Calabria

Il Bosco delle Fragole ha l'onore di ospitare l' AZIENDA SCALZO - CONSERVE di CALABRIA.




Sono molto felice di questa collaborazione perchè, anche se non benissimo, conosco la Calabria, avendo trascorso in un paio di occasioni le mie vacanze estive in questa bellissima terra e , grazie anche a rapporti personali instaurati con persone del luogo, ho avuto modo di conoscere il fantastico popolo calabrese, caldo ed ospitale e di conseguenza anche la cucina regionale, ricca di sapori intensi ed avvolgenti.



L' AZIENDA SCALZO mi ha gentilmente inviato una generosa campionatura di prodotti tipici calabresi, che vi mostro





che consiste in 7 prodotti, fra cui:

Crema di funghi misti
Crema di rape
Pesto genuino
Fuoco di Calabria
Confettura di more di rovo al bergamotto
Marmellata di melangole
Castagne al cioccolato
















L'AZIENDA SCALZO si trova nelle Valle del Savuto nei pressi di Marzi, in provincia di Cosenza, a circa 1500 m di altezza, circondata da terreni agricoli e castagneti.




Le materie prime che danno origine ai prodotti Scalzo nascono tutte in questi terreni e vengono trattate solo con elementi naturali senza conservanti, utilizzando processi di lavorazione tradizionali.










E' un' azienda a conduzione familiare in cui i coniugi Carmelina Garofalo e Giuseppe Scalzo seguono personalmente tutte le fasi della lavorazione dei prodotti oltre ad occuparsi della produzione.
L'AZIENDA SCALZO, che all'origine si occupava solo della trasformazione di funghi, si è evoluta con gli anni ed attualmente può vantare una vasta gamma di articoli, tutti prodotti con materie prime coltivate nei terreni agricoli che la circondano.
Nonostante la forte espansione, l'AZIENDA SCALZO ha mantenuto inalterate nel tempo sia la conduzione familiare che le caratteristiche di qualità e genuinità proprie dei prodotti Scalzo.
Questi prodotti sono in vendita in negozi specializzati, su tutto il territorio nazionale.

L'AZIENDA attualmente può vantare due linee di prodotti, la Linea Salato e la Linea Dolce.

LINEA SALATO

Salse e Creme
Spezie ed Essiccati
Passate e Sughi pronti

LINEA DOLCE

Marmellate
Confetture
Castagne


Ho già provato alcuni di questi prodotti.

Ecco la prima colazione di cui ho goduto stamane.




Caffè, succo di frutta e fette biscottate su cui ho spalmato la fantastica Confettura di more di rovo al bergamotto.
Questa confettura è ottima. Si sente subito che si tratta di un prodotto artigianale perchè ha un gusto naturale, assolutamente non nascosto dalla quantità di zucchero che è minima. La nota di bergamotto lascia un retrogusto "frizzantino", a me molto gradito, che rende questa confettura particolarissima.

Ho provato, a pranzo, il Pesto genuino.
Ho deciso di usarlo in "purezza", senza l'aggiunta di altri ingredienti per gustarlo senza essere "distratta" da altri sapori.




Ho condito della pasta fresca, nello specifico, dei fusilli leccesi, unendo così le tradizioni della mia terra, la Puglia, a quelle della cucina calabrese.
Il pesto pronto è un prodotto che uso spesso, di conseguenza ne ho provato diverse marche, alcune buone altre meno.
Il Pesto genuino dell'AZIENDA SCALZO si distingue da tutti gli altri da me provati in precedenza e supera per qualità e gusto anche marche molto note. E' saporito e delicato allo stesso tempo, cremoso al punto giusto, si amalgama perfettamente alla pasta.
Se pensate che stia esagerando per carineria verso l'azienda, vi sfido a provarlo e aspetto i vostri commenti.

Per cena ho deciso di preparare delle bruschette, anzi delle ottime bruschette perchè le ho condite con la Crema di funghi misti e con la Crema di rape Scalzo.







Entrambe le creme mi sono piaciute molto. Si sposano benissimo con il pane abbrustolito ma penso siano adatte anche a crostini e panini. Nella Crema ai funghi misti sono ben visibili pezzetti di diverse qualità di funghi. E' molto gustosa e personalmente la userei anche nella preparazione sia di primi che di secondi.
La Crema di rape si spalma perfettamente emanando il profumo tipico di questa verdura di cui sono ghiotta. E' leggermente piccante, quanto basta per esaltarne il sapore senza coprirlo. Anche questo prodotto, a mio parere, è adatto alla preparazione di altri piatti.

Non posso che ringraziare l'AZIENDA GIOVANNI SCALZO per avermi dato l'opportunità di provare questi ottimi prodotti e vi aspetto tutti per il mio prossimo post nel quale vi parlerò degli altri prodotti Scalzo che non ho ancora provato.





Vi invito a visitare il sito dell'azienda WWW.SCALZO.IT e la pagina FACEBOOK.

L'AZIENDA SCALZO si trova in Contrada Pallone sn 87050 Marzi (CS)

Tel. 0984 965588

mail scalzogiuseppe@libero.it































62 commenti:

  1. Da come li hai recensiti sembrano ottimi ma cosa piu' importante di qualita' si presentano veramente bene nei loro vasetti,molto invitanti sia le marmellate che le salse da condimento!complimenti per le ricette che hai preparato, ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, quest'azienda oltre a produrre in maniera artigianale mantenendo uno standard di qualità altissimo, cura molto anche il packaging. Le confezioni sono curatissime.

      Elimina
  2. gnam gnam ... tutti da mangiare ;)
    ti aspetto da me ;)
    baci

    RispondiElimina
  3. Davvero particolari e stuzzicanti questi prodotti.. vado a curiosare anche io :-)

    RispondiElimina
  4. io conosco il fuoco di calabria ed è veramente piccante ( buono )

    RispondiElimina
  5. non conosco questa azienda ma dalle foto sembrano squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Non conosco l'azienda ma questi prodotti sembrano molto golosi

    RispondiElimina
  7. mamma che buone queste salse, tutte le bontà calabre racchiuse in un vasetto!!da provaree!!

    RispondiElimina
  8. Da come li hai recensiti sembrano buonissimi,non conoscevo questa azienda e questi prodotti sembrano ottimi e di qualità.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Una bellissima collaborazione complimenti!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. conosco molto bene i prodotti calabresi che vantano riconoscimenti nazionali e non soli; quello che non ho mai provato è questa crema di rape e mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissima, provala. Ti consiglio anche la confettura di more di rovo al bergamotto, è particolarissima.

      Elimina
  12. non conoscevo questi prodotti, ma voglio vedere subito tutti quelli che propongono!!!

    RispondiElimina
  13. devo dire che pur avendo sangue calabrese nelle vene alcuni prodotti da te elencati proprio mi sfuggivano ma sarei proprio curiosa di provare sia la marmellata di more con bergamotto che la crema di rape ti farò sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buoni Lucia, gustosi e semplici allo stesso tempo e soprattutto si sente che sono naturali.

      Elimina
  14. La Calabria è terra generosa e produce tante cose buone che poi vengono trasformate in prelibatezze genuine e della tradizione. Azienda e prodotti molto interessanti. ciao

    RispondiElimina
  15. non conoscevo quest'azienda prima del tuo post!!! grazie davvero, con queste collaborazioni si fanno sempre scoperte nuove, molto utili :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, anch'io leggendo blog di amiche ho scoperto tanti prodotti interessantissimi di cui non immaginavo l'esistenza.

      Elimina
  16. da come ne parli sembrano proprio buoni prodotti!!!

    RispondiElimina
  17. sembrano ottimi,complimenti per la splendida recensione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy, cerco sempre di fare del mio meglio. In questo caso, in particolare, mi è venuto naturale perchè quello che ho scritto lo penso sul serio. personalmente se troverò nella mia zona questi prodotti li acquisterò di sicuro.

      Elimina
  18. per come li hai recensiti sembrano davvero molto invitanti, sia le marmellate che io tanto adoro, e sia i condimenti....quello ai funghi ha un aspetto decisamente succulento! Belle ricettine

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo quest' Azienda nè questi prodotti che, da come li hai recensiti, sembrano buonissimi, mi piacerebbe provarli, grazie delle info vado a visitare il sito e la P.F.!

    RispondiElimina
  20. Wow, che delizie! Arrivo dal party Conosciamoci su Spicchi del Gusto; mi fa molto piacere aver conosciuto il tuo blog!

    RispondiElimina
  21. Ciao, ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Conosciamoci su Spicchi del Gusto. Sono una nuova follower, se ti va di ricambiare mi trovi su http://missvanitosa88.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spicchi del Gusto è un'iniziativa bellissima. Mi ha fatto molto piacere conoscerti e sono passata a trovarti.

      Elimina
  22. un'azienda che produce come se fosse un piccolo artigiano..sembrano prodotti fatti in casa come le conserve che fa la mia nonna...i prodotti di calabria sono davvero ottimi e molto variegati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'azienda Scalzo ha tenuto molto a mantenere sia la conduzione familiare che la produzione artigianale e questo fa sì che i suoi prodotti siano così speciali.

      Elimina
  23. mamma mia quanti bei prodotti alcuni sono davvero originalissimi, devono esser super deliziosi,solo a guardarli ho l'acquolina in bocca^_^ p.s. tua nuova follower <3

    RispondiElimina
  24. Ciao, sono arrivata a te grazie all'iniziativa spicchi del gusto, complimenti per il blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto tu faccia altrettanto.
    Buona serata, Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. mmm squisiti, non vedo l'ora che venga settembre per andare alla festa del peperoncino a Diamante. Grazie per l'articolo :)

    RispondiElimina
  26. Che bel blog, tutto fragoloso!! E queste creme che ci hai presentato fanno venire l'acquolina in bocca...sulle bruschette poi... mmmmm :P

    RispondiElimina
  27. Che bei prodotti la Calabria ha davvero tanti prodotti gustosi e stuzzicanti,complimenti.

    RispondiElimina
  28. le salse sembrano ottime, bellissimo anche il packaging dei prodotti, molto raffinato

    RispondiElimina
  29. ma daiiiiiiiiiiiiiiiii
    io sono in calabria e vicino alle parti di quest'azienda.....mi piacerebbe andare ad acquistare queste delizie per portarmele a casa prima di partire! provo a mettermi in contatto con loro! grazie per le info :-D

    RispondiElimina
  30. adoro i prodotti calabresi mi piace molto la loro cucina , devo provare quella marmellata di more :))

    whosdaf

    RispondiElimina
  31. adoro i prodotti calabresi, queste conserve mi incuriosiscono un pò tutte! saranno deliziose!

    RispondiElimina
  32. Prodotti tipici, i Calabresi poi i miei preferiti... buoni! voglio assaggiarne alcuni, Le creme di funghi e rape, il pesto e il fuocodi calabria sono i prodotti che preferisco tra tutti quelli della presentazione... complimenti per le ricette ... ti copiero' hahha ciao

    RispondiElimina
  33. non conoscevo questo sito, ma sembrano davvero saporiti e questi prodotti, sono dei prodotti da provare e io voglio assaggiarli perchè amo anche i funghi.

    RispondiElimina
  34. I prodotti sembrano ottimi, non li conoscevo ancora, ti ringrazio per avermeli fatti conoscere, vado sul sito!

    RispondiElimina
  35. Conosco bene questi prodotti e li trovo eccezionali, sono gustosi e genuini, in particolar modo amo la confettura di More ha un sapore unico!

    RispondiElimina
  36. dalla tua bellissima recensione si capisce bene che sono tutti prodotti di ottima qualità e anche tanto genuini, visto che questa è un azienda a conduzione familiare credo proprio che quello che producono sia fatto con passione e amore...mi piacerebbe tantissimo provarli sopratutto il fuoco di Calabria visto che a me piacciono i paitti abbastanza piccanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fuoco di Calabria è fantastico e puoi dosarlo come vuoi. A me piacciono molto i sapori decisi.

      Elimina
  37. vivendo in calabria conosco bene i sapori di questa terra che sono fantastici non conoscevo questo brand devo proprio provarlo

    RispondiElimina
  38. MMh sono stata in Calabria tanti anni fa e ancora mi ricordo i sapori e i profumi di questa terra..intanto mi rifaccio gustando a tavola i loro prodotti. Chissà come mai quando si pensa alla Calabria viene in mente cibo piccante, peperoncino, nduja...questa terra è anche dolcezza come testimonia la tua recensione è queste golose confetture

    RispondiElimina
  39. Adoro i sapori forti e decisi della Calabria, quando vado lì faccio sempre il pieno di piatti piccanti ^__^ Dovrò comprare questi prodotti per riassaporare quelle sensazioni piacevoli

    RispondiElimina
  40. Le castagne di cioccolato e il fuoco di calabria mi incuriosiscono tantissimo. Sono i prodotti, che tra tutti, hanno maggiormente catturato la mia attenzione. Brava per l'uso che hai fatto di queste salse.

    RispondiElimina
  41. Adoro i prodotti tipici calabresi... Sicuramente proverò questi.. mi sembrano molto buoni

    RispondiElimina
  42. Questi prodotti devono essere strabilianti, mi piacerebbe tanto poterli assaggiare!

    RispondiElimina
  43. Prodotti fantastici!Mi attira molto quello al peperoncino... Farò un salto sul loro sito!gRAZIE!

    RispondiElimina
  44. I prodotti calabresi sono molto buoni, questa azienda produce di tutto dal salto al dolce. Visitero' il sito.

    RispondiElimina
  45. Trasmettono la semplicità che solo le cose fatte con amore hanno, ottima recensione ho trovato moltissime informazioni e conoscere i pareri di una donna che ama cucina come me torna sempre utile

    RispondiElimina
  46. io amo la calabria e il cibo calabrese,brava bel post!!!

    RispondiElimina
  47. benissimo,cerchero' il sito per acquistare magari qualche loro prodotto

    RispondiElimina
  48. Credo che con prodotti del genere la nostra fantasia potrebbe spaziare alla grande.Genuinità oggi più che mai, bravissima. Recensione chiara e convincente

    RispondiElimina
  49. Conosco i prodotti della Calabria ma non questi che tu hai ben descritti, avvalorati da belle foto e con ottime ricette. Sono prodotti che mi piacerebbe davvero provare per poter fare le tue ricette, grazie

    RispondiElimina
  50. una ricca campionatura che farà senz'altro creare nuove ricette saporite e gustose, amo la calabria e tutti i loro prodotti, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  51. NON CONOSCEVO QUESTI MERAVIGLIOSI PRODOTTI,MI PIACEREBBE PROVARLI ,COMPLIMENTI BEL BLOG.

    RispondiElimina

Copyright © 2015 Il Bosco delle Fragole
| Distributed By Gooyaabi Templates